Da questa settimana, ogni sabato sul nostro inserto di economia della cultura “Cult”, ospiteremo una recensione tratta dall’ultimo numero de L’Indice dei libri del mese, la prestigiosa rivista culturale torinese di cui ItalyPost, da gennaio 2025, ha acquisito la quota di controllo.
Fondato nel 1984 da un gruppo di intellettuali tra cui Cesare Cases e Gian Giacomo Migone, L’Indice dei Libri del Mese si ispira a modelli internazionali prestigiosi come il Times Literary Supplement e la New York Review of Books. La rivista ha saputo attrarre negli anni una comunità intellettuale di altissimo livello, che annovera figure come Norberto Bobbio, Claudio Magris, Cesare Garboli, Giorgio Napolitano, Antonio Tabucchi, Maria Corti, Alessandro Galante Garrone, Cesare Segre, Stefano Rodotà, Alessandro Baricco e il premio Nobel J. M. Coetzee. A ciò si aggiunge un patrimonio iconografico di inestimabile valore, con firme d’eccellenza come Tullio Pericoli e Franco Matticchio.
Le recensione de L’Indice sono testi lucidi e accurati che fotografano con sagacia alcuni dei più rilevanti titoli del nostro tempo, offrendosi come bussola imprescindibile per qualsiasi avido lettore che voglia navigare il mare magnum della letteratura contemporanea.