Se il cuoco è un maratoneta, state tranquilli che vi porta fino in fondo alla corsa, quella per scoprire il gusto più autentico della sua terra d’adozione. Perché Flavio Strafella, contitolare assieme al fratello Antonio del ristorante “Al Ponte” a due passi dal Ponte degli alpini, non ha solo studiato piatti e ingredienti del Veneto, ma li vive nell’animo.
Strafella propone tutti i sapori tipici del Vicentino: bigoli, soppressa, “torresani” al forno, polenta con “scopeton” (sardina) oppure con formaggio Morlacco e radicchio. Naturalmente c’è il classico baccalà alla vicentina e in primavera non mancano gli imperdibili asparagi bianchi alla bassanese.
Il cuoco non dimentica, però, la sua terra natale e propone piatti di pesce di grande interesse, dalla ricciola alle seppie con carciofi e salsa vinaigrette al pistacchio. E perfino le orecchiette pugliesi, ma quelle alla salentina, che sono più consistenti rispetto a quelle di Bari.
Ma l’autentica passione di Flavio, dopo la corsa, è il cioccolato: qui Flavio è una superstar. Studia da 25 anni la materia e firma splendide praline, che da sole valgono la visita al locale. Le realizza con diversi tipi di cioccolato fondente (dal Venezuela a Santo Domingo) di varia purezza e con differenti ripieni, dal pistacchio alla banana. In particolare, sono caratteristici i cioccolatini alla grappa Nardini, quella che il capostipite Bortolo chiamava “Aquavite” senza la “c”: avrete una fusione fredda di sapori tipici. Esplosiva, innocua ed entusiasmante. Carta dei vini corretta, molti del territorio. Conto sui 50 euro.
Via Volpato 60 – Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0424219274 – www.alpontedibassano.com – [email protected]