La chiusura del ristorante St Hubertus per la ristrutturazione dell’ Hotel Rosa Alpina di San Cassiano ha (provvisoriamente) sancito la fine della collaborazione tra Norbert Niederkofler e la famiglia Pizzinini, almeno nella forma finora conosciuta. In attesa di scoprire il nuovo ristorante aperto a Brunico, il baricentro del progetto gastronomico ‘Cook The Mountain’ si è spostato in alto, fino ai 2275 metri di quota del ristorante AlpiNN, tra impianti sciistici e musei d’alta quota.
Il primo cuoco con tre stelle Michelin dell’Alto Adige vi ha realizzato in toto la sua idea di cucina sostenibile e tutela delle risorse locali. Arredato dalla star dell’“ecodesign” Martino Gamper, il ristorante dell’ex stazione della funivia, oggi Museo della Fotografia di Montagna, è stato rivestito di tessuti caldi e arredi semplici che esaltano la vista panoramica che si estende su ben tre lati. L’accoglienza è rilassata come si conviene a una clientela in tuta e scarponi da sci, ma il servizio al tavolo è impeccabile. La cucina, impeccabile anch’essa nonostante tempi e ritmi accelerati di un locale pensato per sciatori e turisti, è diretta dal giovane cuoco Fabio Curreli che firma anche alcuni suoi piatti come la “pasta e fagioli con olio al porro e croccante di cereali”, semplicemente perfetta. Strepitosa la cipolla cremosa accompagnata da un geniale granita di cipolla rossa.
In bottiglia ci sono le belle etichette della carta dei vini mentre l’acqua è servita in brocca all’insegna della sostenibilità. Sui 60 euro.
Plan De Corones, 11 – Brunico (BZ)
Tel. 0474431072
www.alpinn.it | [email protected]