L’idea di sposare “globale e regionale” è la filosofia che sta alla base della cucina di Peter Girtler. Anche il menu della “Gourmetstube Einhorn”, la sala dell’Unicorno dedicata alla haute cuisine dello storico Hotel Stafler di Campo di Trens, prende il nome da questa idea. Un abito in bilico tra tradizione e internazionalità che l’ex locanda di posta, sulla strada provinciale che porta al confine del Brennero, veste con sempre maggior sicurezza. Tra le dotazioni della casa anche un grande orto da cui nascono dei prodotti che vanno a comporre alcuni dei golosi piatti di Peter all’insegna della contaminazione culturale.
Tra i legni antichi della piccola stube troviamo infatti un percorso fatto di piatti elegantemente eclettici come la carota fermentata, abbinata al frutto della passione e la gelatina di mandarino. Una libertà di ispirazione che accosta il “Salmone del Danubio” alla mugnaia con mini-zucchine e lime, alla “Liaison di tuberi” con raviolo, tartufo toscano, e spinaci. Molto interessante il raviolo di vitellone con orzo, parmigiano e “wasabino” all’erba di rafano. Il merluzzo nero con curry rosso e il manzo del Nebraska con crosta di cipolle al forno e finferli eseguiti con maestria convincono pienamente.
I quattro menu degustazione vanno da 139 a 179 euro, ricchi, come nello stile di Girtler, di assaggi e intermezzi. La ricca carta dei vini offre un’ampia scelta di referenze italiane e internazionali, con un focus molto rappresentativo della Valle Isarco.
Località Mules 10 – Campo di Trens (BZ) – Tel. 0472771136 – www.stafler.com – [email protected]