Su una piccola e graziosa collina, il Castello di Spessa spicca tra i vigneti del Collio goriziano e si rivela un autentico paradiso: un maniero medievale che ha secoli di storia da raccontare e che ha ospitato, tra gli altri personaggi, Giacomo Casanova. Tutto intorno un bell’esempio di giardino all’italiana, un campo da golf, varie possibilità di soggiorno, una fattoria, un apiario e un fornito wine shop. La famiglia Pali offre un’ospitalità a 360 gradi puntando molto anche sul gusto. La Tavernetta al Castello è ospitata in una casa colonica confortevole e arredata con garbo che, oltre al ristorante gourmand, permette di prolungare l’esperienza grazie a dieci camere arredate in stile country. Soggiornando qui si possono provare anche trattamenti come la vinoterapia e la grappa terapia, proposte dalla Vinum Spa.
Il cuoco Antonino Venica conduce con maestria i fornelli della cucina dove la brigata prepara ricette iconiche come i ravioli con pasta al carbone vegetale ripieni di pesce di laguna con un piccolo ragù di crostacei e molluschi dell’Adriatico, oppure, optando per la carne, la sella di Mangalica su millefoglie di patate e sentore di pepe lungo. Assolutamente imperdibile il millefoglie alla frutta di stagione.
In sala operano la sommelier Franca Stiffan e il maître Romano Santin che accompagnano i commensali nella selezione di piatti e calici, con gran tatto e disponibilità. Le antichissime cantine si trovano nel sottosuolo, disposte su due livelli. Qui si affinano le varie collezioni di vini prodotti da Loretto Pali. Conto a partire da 56 euro.
Via Spessa 7 – Capriva del Friuli (GO) – Tel. 0481808228 – www.castellodispessa.it – [email protected]