La cornice che racchiude Amarmio, che a me piace tradurre in “mio amato mare” è proprio splendida: l’Hotel Casabianca al Mare, affacciato sul mare fin quasi a toccarlo è proprio splendida. Un progetto d’amore nato da una firma distintiva dell’hotellerie jesolana, la famiglia Menazza, storica garanzia di eccellenza. La sala e la veranda sono luminose ed eleganti, come si addice ad un hotel a 4 stelle tra i più antichi di Jesolo, ora bellamente restaurato. Sarete e due passi dal mare con i suoi intensi colori che mutano dall’alba al tramonto.
I fornelli sono stati affidati alle abili mani di un capitano di lungo corso come Paolo Businaro che ora guida una giovane e appassionata brigata di cucina dopo aver calcato le scene di ristoranti famosi a New York, San Diego, Anchorage e Venezia. In sala, i fratelli Montagner vi condurranno attraverso un percorso culinario emozionante appoggiato da una carta dei vini (in crescita) che oltre a varie etichette blasonate esplora piccole cantine valorose e nascoste negli angoli più vocate dello stivale italico. E non solo.
Le stagioni e i più ricercati prodotti del territorio sono le assi portanti della cucina che assieme al profumo del pescato di fresco doneranno una sapiente armonia ai piatti partendo dalle fragranti sarde impanate con mais pan e maionese alla salicornia o dalla capasanta con asparagi verdi. Le golose linguine di Gragnano alla busera yellow possono precedere il soave fritto dell’Adriatico o la sontuosa scaloppa di foie gras. Dolci che rincuorano e bella atmosfera. Da 60 a 80 euro.
Amarmio dell’Hotel Casa Bianca al Mare – Piazzetta Casa Bianca 1 – 30016 Lido Di Jesolo (VE) – Tel. 380 7945520 – www.amarmio.it – [email protected] – Aperto: pranzo e cena – Turno di riposo: lunedì (mai in stagione) – Ferie: variabili – Carte di credito: tutte