Piazza Mazzini è il salotto di Monselice e sotto la Torre Civica sorge “La Torre”, da anni presidio di buona cucina della città. Esattamente dal 1978, quando la famiglia Gallo ha avviato l’attività, puntando subito sulla qualità e sullo stile. Norberto Gallo e la moglie Franca Borin hanno preso il timone del locale pochi anni dopo, restando sempre al passo con i tempi. Seppur i punti forza del ristorante siano rimasti pressoché sempre gli stessi: una cucina di tradizione espressa ad alto livello e le primizie. Sì, le primizie. Questione di rapporti di fedeltà con i fornitori per avere i primi tartufi bianchi, i primi asparagi (quelli di Pernumia, oggi certificati), i primi funghi.
La Torre, locale di un bel gusto elegante-vintage, rinfrescato ma mai cambiato, anche in cucina ha da anni gli stessi cuochi (della serie “squadra che vince non si cambia”), ovvero Francesco Milan Albertin e Fabrizio Maggio. Che si divertono ogni tanto a trovare qualche variante ai loro piatti simbolo, tutti molto legati al territorio, alla laguna e all’Adriatico. Accanto a un menu di piatti rassicuranti e sempre presenti, “La Torre” propone spesso piatti del giorno preparati con ingredienti freschi di mercato come i prelibati calamaretti spillo. Ottimi i ravioli al Taleggio, i tagliolini con il tartufo e il baccalà nelle varie declinazioni.
Carta dei vini che presenta molto focus su Colli Euganei e Berici. Ben affiancati da etichette affermate e di solida caratura nazionale. Il servizio ha il dono del carattere familiare. Circa 60 euro.
Piazza Mazzini 14 – Monselice (PD) – Tel. 042973752 – www.ristorante monselice.it