La vista che si gode da La Cru varrebbe da sola il viaggio, ma c’è tanto altro in questo bellissimo ristorante in Valpantena: si trova infatti nel borgo storico di Romagnano (VR), accanto a una splendida dimora, la più antica su questo territorio, Villa Maffei Medici Balis Crema, che ha da poco aperto le sue porte a un’ospitalità di rango. In cucina Giacomo Sacchetto, giovane fuoriclasse dalle esperienze importanti, il quale attinge anche a uno splendido giardino con un orto biodinamico e frutteto a forma concentrica di circa duemila metri quadrati. Uno stile gastronomicamente felice, il suo, con piatti ispirati a una creatività che mira dritta all’espressione naturale del gusto.
Si può iniziare con lo shiso dell’orto in tempura con sarde, miele e ricotta di capra e proseguire con la buona carne della pecora autoctona, fragole e birra all’iris della Lessinia con ciliegia di terra e Grana Padano. Tra i primi l’eccellente risotto con pancia di maiale, pomodoro e basilico, oppure quello che ormai rappresenta un grande classico come gli spaghetti turanici al sugo di canocchie, asparagi selvatici e liquirizia. Buonissimo il capriolo con ‘sottobosco’ amarene, ‘royale’ di polenta e germogli di abete.
Per concludere in dolcezza viola mammola, limone, acqua di more e rose. Servizio di grande cordialità e ottima carta dei vini a cura del bravo Giampiero Compare. Tre menu degustazione da 90 a 140 euro, alla carta 90 euro per tre piatti e un dessert (120 con un piatto in più).