Si respira un’aria stupenda, lassù a Sappada. Borgata Hoffe e la piccola casa di Fabrizia Meroi, Roberto ed Elena Brovedani sono una meta che richiede tempo per essere raggiunta ma ripaga ampiamente il viaggio. Al Laite Roberto non c’è più, ma il suo spirito, quell’amore per l’ospite e la sua accoglienza sono ora nella delicata grazia di Elena, donna di sala ancora giovanissima e allo stesso tempo perfetta padrona di casa e abilissima sommelier con a disposizione una carta eccezionale. Dal canto suo Fabrizia è in una forma gastronomica strepitosa, con quello stile che non si può confondere, fatto di meraviglioso istinto e tecnica rodata, conoscenza delle materie prime e ancor più di amore incondizionato per un mestiere difficile come il suo.
Due ricchi menu degustazione a 100 e 140 euro, 85 euro per cinque piatti da scegliere tra quelli delle proposte più lunghe: uno dei grandi luoghi del gusto più convenienti d’Italia. Si inizia con la freschezza di “Dipinto di giallo e arancio: peperone, pomodorino, carota, zucca, curcuma, cheddar”’, per proseguire con la squisita tartare d’anatra con il suo uovo, la notevole vellutata di patate con grano saraceno, erbe aromatiche e colatura di alici e ancora i buonissimi tagliolini con topinambur, abete e sambuco. La maestria della cuoca si rivela ancora in “capriolo, licheni e albicocca”.
Dolci, va da sé, all’altezza, come la baklava alla rosa con sommacco, zafferano e brownies di datteri. La quintessenza dello star bene a tavola.
Via Hoffe 10 – Sappada (UD) – Tel. 0435469070 – www.ristorantelaite.com – [email protected]