Un emozionante excursus del gusto fra ricerca e reinterpretazione in chiave assolutamente contemporanea, e un po’ alchemica, dei sapori della tradizione altoatesina: questo è quanto vi aspetta al raffinato Ristorante Granbaita Gourmet di Selva di Val Gardena, fra gli indirizzi imperdibili della valle. Ad orchestrarne la tavola è Andrea Moccia, executive chef anche del ristorante interno al Granbaita Dolomites, storico hotel a cui è annesso il locale. Aperto anche agli ospiti esterni con entrata indipendente, atmosfera ovattata, ha soli sette tavoli per regalare il massimo del comfort. I piatti – frutto di una continua sperimentazione e di tanta intelligente passione – seguono le suggestioni delle stagioni.
Si può iniziare con Homard au Gin (astice, pomodori, miso, Gin 8025, guacamole, levistico, raviolo di burrata, pesto) e continuare con Primordiale (riso Acquerello, nocciola fermentata, finferli, formaggio erborinato, albicocca e lievito secco) e Wellington dolomitico (filetto di capriolo, speck e porcini in pasta sfoglia, gelée alla rapa rossa, crauti, zucchine, spugnole e tartufo nero). Per concludere con Vanity (panna cotta al latte di maso, mango, frutto della passione, cocco e nespola fermentata).
Si può scegliere fra il menu à la carte (sui 120 euro) e i menu degustazione “Gherdeina” (5 portate, 100 euro) e “Dolomites” (6 portate,110 euro) o affidarsi a quello “A sorpresa”, sinfonia a mano libera del cuoco (150 euro). Veramente pregiata la cantina, ricca di oltre 500 etichette di blasonate aziende anche internazionali.
Str. Nives 11 – Selva di Val Gardena (BZ) – Tel. 0471795210 – www.hotelgranbaita.com – [email protected]