Con una dimora prestigiosa nel cuore storico della città, il ristorante Vitello d’Oro è il più antico di Udine. Attivo già nel lontano 1849, è gestito dalla famiglia Sabinot dal 1987. Camino acceso e dehors consentono di godere l’atmosfera dell’elegante ambiente in ogni stagione. Negli spazi interni spiccano dettagli storici dell’edificio, che ben si integrano nel design moderno e sono sottolineati da un’illuminazione studiata appositamente per godere al massimo ogni esperienza del gusto.
A Massimiliano Sabinot, con la sua cucina, piace raccontare soprattutto il mare, ma aggiunge una selezione accurata di piatti che appartengono alla più schietta tradizione friulana, a iniziare dai mitici cjarsons salati.
La stagione e il pescato fresco incidono sulla composizione della carta che presenta, al momento giusto, i fiori di zucchina ripieni di baccalà mantecato e passata di pomodoro; una saporita tagliatella di seppia e piselli; l’imperdibile risotto di gamberi & gamberi e la sua bisque, e una memorabile scaloppa di branzino.
Si conclude in dolcezza: crema al cioccolato con nocciole caramellate e crema all’espresso, come resistere? Il pasto è accompagnato con garbo da Gianluca, fratello di Massimiliano e maître di sala impeccabile. Introduce le scelte di una cantina che concede spazio alle aziende regionali ma, allo stesso tempo, presenta una selezione pensata di vini italiani e stranieri, compresa una collezione di Champagne.
Menu: “Tradizione” (5 portate) a 65 euro; “Espressioni” (7 portate) a 85 euro; alla carta circa 75.
Via Valvason 4 – Udine
Tel. 0432508982 – www.vitellodoro.com – [email protected]