La neve, i prati in primavera, i colori dell’estate, i funghi in autunno: ogni stagione è un ottimo pretesto per una sosta all’Hotel Ciori e un pranzo nel suo ristorante. Lo si incontra nella piccola contrada Bertigo, lungo la strada
che da Asiago porta a Gallio. Già dall’ingresso ci si sente a proprio agio, accolti dalle attenzioni cordiali di tutta la famiglia Pertile e di Domenico grande governatore dei fornelli.
L’ambiente è piacevole e anticipa un’immersione nei gusti più caratteristici dell’Altopiano che variano a seconda della stagione. Mai una delusione per chi si aspetta sapori locali che attingono nella tradizione, sebbene talvolta siano uniti a ingredienti sorprendenti che arrivano anche da oltre confine. Dalle piccole ma indovinate variazioni sul tema, la cucina di montagna si concentra sulle carni; non mancano i salumi ricercati, la cacciagione, i funghi, la polenta e una selezione di Asiago memorabile. Alcune suggestioni: saporite animelle al tartufo; golose tagliatelle alle spugnole; una sontuosa pernice rossa al forno.
Dal menu spiccano anche tipicità venete come il fegato alla veneziana, un grande classico. Le cotture sono davvero impeccabili, frutto di tanta esperienza nell’interpretare materie prime di qualità. Dolci della casa. Ad accompagnare le tante bontà, c’è una cantina ch eracchiude una serie di etichette del territorio, accostate a tante altre referenze in un bel viaggio in giro per l’Europa per sconfinare fino all’Australia. Intorno ai 50 euro.
Via Bertigo 46 – Asiago (VI) Tel. 0424455070 – www.hotelciori.it – [email protected]