È inevitabile rimanere a bocca aperta una volta fatti accomodare ai tavoli della stupenda terrazza con vista sui colli Asolani. Ma non lasciatevi ingannare: qui troverete molto più che un memorabile panorama. La promessa dell’insegna – “trattoria moderna” – è qui rigorosamente mantenuta: un locale che gioca con le radici popolari dello stare a tavola, interpretandole con vivacità, perizia tecnica e attenzione alle materie prime. I piatti che Stefano De Lorenzi e la sua squadra preparano sulla splendida stufa a legna che campeggia in entrata riescono nel non facile intento di far brillare la semplicità, dando voce alla verità dell’ingrediente e al senso d’equilibrio del cuoco.
Niente piroette tecniche o artifici funambolici, quindi. Solo abbinamenti azzeccati e gustosi. Si comincia con l’ottima misticanza con asparagi verdi e cannolicchi, dall’aroma piacevolmente affumicato, e con l’azzeccatissimo abbinamento di anguria e formaggio Morlacco. Freschi ed eleganti i primi piatti, tra cui spiccano il risotto freddo con crema di peperoni, Morlacco e basilico, e i tagliolini (anch’essi freddi) con crudo di ricciola, colatura di alici, pomodorino e limone. Confortevoli i secondi, equamente divisi tra carne e pesce.
I dolci denotano ottima tecnica, specialmente nel millefoglie al cacao con cioccolato 70% e caramello salato, davvero di grande scuola. Carta vini prevalentemente di prossimità, con largo spazio a vini naturali. Servizio giovane e solerte. Conto sui 40 euro, con grande soddisfazione.
P.zza G. Dannunzio 5 – Asolo (TV)
Tel. 0423950953 – www.2mori.it – [email protected]