L’azienda vicentina Zordan è il punto di riferimento per i brand del lusso nella realizzazione di spazi retail attraenti per i clienti e sostenibili per l’ambiente e per l’uomo. Zordan nasce nel 1965 a Valdagno, in provincia di Vicenza, ed è certificata B corp (certificato che attesta le performance ambientali e sociali dell’azienda) e, nel 2016 si è trasformata in Società Benefit, con l’impegno ad essere una delle prime aziende sostenitrici del movimento e, a livello globale, la prima nel settore dello shopfitting. Un’attenzione alla sostenibilità, dunque, ben chiara fin dalla visione dell’azienda: “Siamo spinti a creare spazi migliori per tutti – si legge nei canali ufficiali dell’azienda – avvicinando il mondo del lusso alle logiche di sostenibilità anche nello shopfitting e accompagnandoli nel processo di riduzione del proprio impatto ambientale”.
L’azienda deve il proprio successo alla realizzazione di un efficace modello di business fondato non solo sulla rigorosa applicazione delle proprie competenze tecniche, ma anche sulla centralità dell’uomo nella vita aziendale, favorendo lo sviluppo della comunità locale attraverso l’educazione e la bellezza.
L’azienda ha registrato una forte crescita nel 2021, chiudendo l’anno con il 70% di fatturato in più rispetto al 2020 attestandosi a 17,31 milioni di euro. L’Ebitda si afferma a 1,73 milioni (+79%) ed Ebit a 1,48 milioni (94%). Sempre nello stesso anno l’utile netto è aumentato del 91% per un totale di 1,10 milioni di euro.
In occasione di Open Factory 2022, l’azienda prevede una visita guidata alla sede temporanea che ospita Zordan fino a Dicembre. I partecipanti saranno accompagnati all’interno delle aree produttive, dove vedranno come si realizzano gli spazi retail, potranno vedere da vicino il modello organizzativo dell’azienda e scoprire le opportunità di carriera all’interno della stessa.