Aperto a fine ’800, è uno dei ristoranti storici di Trieste. Si trova nel cuore del centro storico, nella bella piazza Hortis, sotto i cui alberi secolari è apparecchiato il suo piacevole déhors. Ad accogliere gli ospiti ci sono Maria Giovanna Saletù e Alberto Saglio, mentre la cucina porta la firma del giovane e creativo cuoco Lorenzo Saglio Ponci. Figlio di Alberto e degno erede di una famiglia di ristoratori, viaggiatore e curioso di cibi di terre lontane, mixa con eleganza e sapienza pesce e prodotti a Km Zero del Carso e dell’Istria con ingredienti meno comuni di tutto mondo.
Il risultato è una piacevolissima cucina fusion, con echi etnici, soprattutto orientali. Ed ecco così il cremoso di ceci, capasanta marinata al sakè, aglio nero e cardo; il risotto alla camomilla, scampo marinato al peperoncino, katsuobushi; il canederlo di mazzancolla, consommé di gallo, coriandolo e limone bruciato. Tra i pesci il buon branzino selvaggio al vapore in alga Nori, cocco, tandoori, cime di broccoli; i golosi bocconcini di baccalà in crosta di cereali speziati e verza in saor, o il fragrante fritto di calamari e sardoni con maionese kewpie.
Per finire in bellezza la golosa selezione di formaggi locali e la mela cotta al forno, gelato al miele, crumble alla fava tonka. Curata la cantina, ricca di circa 300 etichette, che valorizza vini del Carso e del Friuli VG, di Slovenia e Croazia, con selezione di piccole aziende d’eccellenza. Menu degustazione 70 euro: alla carta circa 55.
Piazza Attilio Hortis, 7 – Trieste Tel. 040300633
www.aifiori.com | [email protected]
Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica e lunedì Ferie: variabili – Carte di credito: Visa, Mastercard, American Express