Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Lago, azienda con sede a Villa del Conte (PD), operante nella progettazione e realizzazione di arredamenti Made in Italy, parteciperà alla prossima edizione di Open Factory.
L’azienda viene fondata nel 1976 da Giuseppe Lago ma in realtà le sue radici risalgono alla fine dell’Ottocento, con la figura di Policarpo Lago, ebanista artigiano che svolge la propria attività nelle ville nobiliari venete e nelle chiese veneziane. I figli di Policarpo successivamente estendono la produzione alle camere matrimoniali e a piccole serie di mobili per l’ingresso. Negli anni ‘80 l’azienda vanta una gamma di arredi che va dalla zona notte alla zona giorno. Nel 2006, giunta alla quarta generazione, diventa S.p.A. e si apre al mercato internazionale, offrendo anche all’estero il proprio design modulare e innovativo ed una comunicazione non convenzionale e un forte orientamento al web e al digitale che mantiene tuttora. A dirigerla sono tre fratelli – Daniele Lago, Amministratore Delegato e Head of Design, Franco Lago, Presidente, e Rosanna Lago, Control Manager – affiancati da un team di giovani dirigenti e collaboratori. Lago è presente in oltre 20 Paesi al mondo con oltre 900 negozi selezionati fra cui numerosi store monomarca e più di 150 progetti di hotel, B&B, spazi commerciali, ristoranti, bar e uffici in Italia e all’estero, in città come Roma, Londra, Parigi, Saigon.
Con un fatturato di 57 milioni nel 2021, Lago propone mobili dal design modulare, adatti non solo a tutte le aree della casa, ma anche a luoghi destinati alla collettività, come hotel, ristoranti, negozi e spazi di lavoro. Il design viene indagato in modo sistemico, producendo non solamente singoli prodotti ma anche una serie di sistemi modulari versatili e integrabili tra loro con cui arredare tutti gli ambienti della casa e gli spazi che gravitano oltre i confini dell’ambito domestico. La versatilità modulare è stata successivamente estesa anche ad altri sistemi come Air, LagoLinea ed Et Voilà che risultano essere codici estetici e dimensionali in grado di integrarsi tra loro e creare interni completi, sviluppati e declinati in aree diverse – dal salotto alla cucina, dalla camera da letto alla cameretta, fino al bagno e allo studio. La visione di Lago è quello di usare il design come strumento di trasformazione sociale, utile per indagare e rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo.
In occasione di Open Factory, l’azienda aprirà un percorso tra gli spazi aziendali, lavorativi e non, progettati con l’idea di valorizzare la sostenibilità e l’educazione architettonica ed ospitare gli ambienti dove prendono vita il design e l’innovazione Lago.