Energia, politiche industriali, Pnrr, sostenibilità e globalizzazione: sono questi i grandi temi che torneranno sotto ai riflettori in occasione della 15^ edizione di Bergamo Città Impresa. Da venerdì 18 a domenica 20 novembre la manifestazione, sede di dibattito su economia, politica, società e sul racconto dei territori industriali, proporrà ragionamenti a tutto campo sulle trasformazioni che riguardano comparti produttivi strategici, come l’automotive, ma anche più in generale sui cambiamenti del mondo del lavoro e della pubblica amministrazione. Particolare attenzione, in questa edizione, verrà data ai giovani, con ampio spazio riservato alle loro domande nel corso degli eventi. A dirigere la kermesse è Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.
Il Festival si aprirà domani alle 10:30 alla Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo con due momenti di riflessione su altrettanti temi fondamentali, che seguiranno all’intervento di apertura di Alessandra Pizzi, curatrice Bergamo Città Impresa e amministratore delegato Post Eventi.
Nel primo intervento, Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, presenterà il rapporto Il punto sulla Crisi Energetica e inflazione: nuove sfide per le imprese italiane, con il quale darà concretamente il via alla kermesse. Ne discuteranno Roberto Benaglia, segretario generale Fim Cisl, Carlo Mazzoleni, presidente Camera di Commercio di Bergamo, e Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo, con Lello Naso, giornalista Il Sole 24 Ore, come moderatore. Seguirà il secondo intervento mattutino, dal titolo Climate Change: cosa è successo di nuovo alla Cop 27. Si confronteranno Renato Mazzoncini, docente di Mobility Infrastructure and Service Politecnico di Milano, amministratore delegato e direttore generale a2a, Federico Freni, sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, ed Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, sotto la moderazione di Raffaella Polato, inviata speciale Corriere della Sera.
Ricco di incontri il pomeriggio del venerdì. A partire dalle ore 15:00, presso la Camera di Commercio di Bergamo si terranno infatti L’oroscopo del 2023: batteremo inflazione e recessione? condotto da Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera, durante il quale interverranno Francesco Giavazzi, professore emerito Università Bocconi, e Marco Mazzucchelli, presidente Secofind Sim, e in contemporanea PNRR: a che punto siamo e come impatterà sul mondo delle imprese, in cui prenderanno la parola Carlo Cerami, presidente Redo Sgr Società Benefit e BCorp, Paolo Melone, responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese Intesa Sanpaolo, e Filippo Simonetti, amministratore unico Concreta, coordinatore Tavolo Bergamo 230, con conduzione di Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost.
Sempre dalle ore 15:00, ma al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, si potrà assistere nella Sala Stucchi a Ridurre gli sprechi: strategie per la sostenibilità, con interventi di Marco Cipriano, presidente e amministratore delegato Sciuker Frames, Marzio Della Giovanna, vicepresidente a tecnologia, innovazione, ambiente Ance Bergamo, Mirco Sperandio, account relationship leader auxiell, e Guido Pezzino, amministratore delegato Gag. Condurrà l’evento Maria Gaia Fusilli, collaboratrice Lombardiapost e L’Economia Corriere della Sera.
Alle ore 16:30 nella Sala Mosaico della Camera di Commercio, si terrà l’evento dal titolo Industria pubblica, Industria privata. Un binomio possibile? di Giovanni Gorno Tempini, presidente Cassa Depositi e Prestiti, con moderazione di Nicola Saldutti, caporedattore Economia Corriere della Sera.
Alla stessa ora, due eventi avranno luogo tra le sale del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII. Il primo, Space Economy, quali opportunità per le imprese italiane?, sarà introdotto da Serena Fumagalli, economista, direzione Studi e Ricerche Impresa Sanpaolo; poi vi prenderanno la parola Elena Cefis, docente di politica economica Università di Bergamo, Mariangela Dejana, institutional business development manager D-Orbit, e Angelo Vallerani, dirigente Ohb Italia e presidente Lombardia Aerospace Cluster, con conduzione di Giovanni Caprara, editorialista scientifico Corriere della Sera. Stessa sede e stesso orario per l’evento Le aziende alla battaglia dei talenti, introdotto e coordinato da Monica Magri, group Hr & Organization director Adecco Group, che vedrà gli interventi di Valter Brasso, fondatore, amministratore delegato e presidente Teoresi, Daniele Lo Sasso, amministratore unico Sidip, Marco Manzoni, vicepresidente Confindustria Bergamo e amministratore delegato Nts, e Federica Origo, docente di economia del lavoro, Università degli Studi di Bergamo.
Alle ore 18:00 invece spazio a Le sfide dell’innovazione: sempre presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, dopo il saluto iniziale di Sergio Cavalieri, rettore Università degli Studi di Bergamo, i giovani, con la moderazione di Federico Cella, giornalista Corriere della Sera, interrogheranno Alberto Calcagno, amministratore delegato Fastweb.
La giornata si chiuderà alle 21:00 al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII con Lavoro, cosa è cambiato dopo il Covid?, condotto da Dario Di Vico, durante il quale i giovani potranno interrogare Emma Marcegaglia, presidente e amministratore delegato Marcegaglia Holding, membro executive board Biac.
Anche il programma del sabato sarà particolarmente ricco e articolato, con diversi ospiti importanti, tra i quali Francesco Buzzella, Emilio Del Bono, Guido Guidesi, Salvatore Majorana, Letizia Moratti, e in serata Jean-Claude Trichet. Inoltre, alle ore 15:00, presso la Sala Alabastro A del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, avverrà la Cerimonia di premiazione Premio Letteratura d’Impresa, condotta da Raffaella Polato e Giuditta Marvelli, con saluti di Giorgio Ferraris e l’intervento di Antonio Calabrò, presidente Giuria Premio Letteratura d’Impresa.
Domenica mattina la chiusura del Festival con Romano Prodi e Adolfo Urso, tra gli altri.
L’evento è promosso da ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera, il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo e L’Eco di Bergamo, in collaborazione con il Kilometro Rosso, sotto il patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo e della Commissione europea, con il supporto di Intesa Sanpaolo, Brembo e Lago in veste di main partner, e con la partnership di A2A. Il programma completo e le istruzioni per le iscrizioni sono disponibili nel sito ufficiale.