Prenderà il via domani, venerdì 6 maggio alle ore 10 al Cuoa Business School di Altavilla Vicentina, la XIV edizione del Festival Città Impresa. Saranno centrali, nella tre giorni che ospiterà più di 150 relatori, i temi caldi dell’ultimo periodo: in particolare focus su energia, inflazione, scenari geopolitici e industria. All’apertura del Festival, dopo una relazione sugli effetti del conflitto russo – ucraino sulla ripresa di Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo, interverranno vari imprenditori champion, a partire dal presidente di Federmeccanica Federico Visentin e dalla presidente di Confindustria Vicenza Laura Dalla Vecchia. La mattinata si concluderà con un’intervista a Angelo Panebianco, politologo, editorialista Corriere della Sera, sulle conseguenze della geopolitica sull’economia italiana.
Nel pomeriggio moltissimi i panel con protagonisti gli imprenditori, da Matteo Liberali, amministratore delegato di Lu-Ve Group, a Oscar Marchetto, presidente di Somec, Giulio Bertolo, amministratore delegato di Elite, Enrico Zanetti di Stalam, Alessio Bellin di Gibus, Valter Brasso di Teoresi, Roberto Tunioli di Fervi, Filippo Zuppichin di Piovan, Gian Franco Nanni di Askoll EVA e Giuseppe Presotto di Arblu.
La serata del venerdì terminerà al Ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza alle 21 con un confronto tra Bruno Tabacci, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Ilvo Diamanti, docente di Sistema Politico Europeo e prorettore alle Relazioni Pubbliche Università di Urbino, direttore Istituto Demos&Pi e Dario di Vico, giornalista del Corriere della Sera.
Gli eventi continuano anche il sabato e la domenica, e fra questi alcuni meritano particolare rilievo. Il Festival proseguirà infatti sabato alle ore 11.30 a Palazzo Chiericati con l’intervento del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sul futuro dell’occupazione, dallo smart working alle nascenti figure professionali. Alle ore 15 avverrà la seduta pubblica di selezione della cinquina finalista del Premio Letteratura d’impresa, sostenuto da Fine Food Pharmaceutical. La giuria sarà chiamata a scegliere cinque tra venti titoli, frutto di una prima selezione tra i 60 candidati. Questi andranno al vaglio della giuria popolare che a novembre, al Festival Città Impresa di Bergamo, nominerà il vincitore. In contemporanea Elsa Fornero, docente di Economia politica all’Università di Torino e già ministro del Lavoro e delle politiche sociali, e Stefano Scarpetta, direttore per l’impiego, il lavoro e gli affari sociali Ocse, discuteranno sulle nuove disuguaglianze sorte dopo la crisi economica e sociale post-pandemia. Alle ore 18.30 al Teatro Olimpico, invece, Massimo Fracaro, responsabile L’Economia del Corriere della Sera, intervisterà Carlo Cottarelli, economista, direttore Osservatorio Conti Pubblici, Università Cattolica del Sacro Cuore, in occasione della presentazione di All’inferno e ritorno. Il Festival sarà anche l’occasione per un ricordo di Vitaliano Trevisan, lo scrittore vicentino recentemente scomparso che in molti giudicano come uno dei più importanti autori contemporanei. L’opera di Trevisan, che sui temi del lavoro ha scritto il provocatorio capolavoro “Works”, che Einaudi ha deciso di ripubblicare proprio nei mesi scorsi, verrà analizzata alle ore 21 al Teatro Olimpico in una serata con Aldo Bonomi, sociologo, fondatore e direttore AAster, Giovanni Bonotto, direttore creativo Bonotto, Giuditta Marvelli, giornalista del Corriere della Sera e Luca Molinari, architetto e direttore scientifico M9 Museo del 900.
A chiudere l’evento domenica 8 alle ore 10 al Ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza sarà un confronto tra Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia-Romagna, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia e Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico ed energia Regione del Veneto, su quelli che potrebbero essere i terreni comuni tra le tre regioni per sostenere un tessuto industriale che costituisce il polo di eccellenza della manifattura europea. Seguirà un confronto tra il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, con il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.
Il Festival è promosso da ItalyPost, L’Economia – Corriere della Sera, e Comune di Vicenza con il supporto di Intesa Sanpaolo, Lago e AGSM AIM.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all’evento sul sito www.festivalcittaimpresa.it. Il programma completo di tutti gli eventi è invece disponibile a questo link.