Il settore dei trasporti, in particolare quello su strada, è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra e i combustibili fossili che utilizza producono sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente, oltre a essere soggetti a oscillazioni di prezzo per ragioni geopolitiche.
La mobilità elettrica sta emergendo negli ultimi anni per dare una risposta efficace a questi e altri problemi, nella prospettiva di un pianeta sempre più decarbonizzato secondo gli obiettivi già stabiliti dai governi e dai trattati internazionali. Il libro “La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro” (Carocci) di Alessandro Abbotto, professore di Chimica e di Energie rinnovabili Università Milano-Bicocca, è un viaggio nell’affascinante mondo del trasporto elettrico, dalla sua storia secolare alle nuove esigenze energetiche, dal funzionamento alla gestione in termini di costi, autonomia, ricarica e nuove e virtuose abitudini.
Di questi temi l’autore parlerà giovedì 11 maggio dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Giovedì della Green Economy”. Conduce Damiano Manfrin, collaboratore ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.