Lontano dai riflettori, ai margini dei mercati rionali o in negozi che sembrano vendere merci nuove in zone industriali o rovistando nei cassonetti, centomila persone in Italia vivono della raccolta e del commercio di oggetti usati. Vestiti, mobili, soprammobili, elettrodomestici, giocattoli e altro ancora. Oltre mezzo milione di tonnellate di materiali annualmente sottratti allo smaltimento dei rifiuti. Il mondo della seconda mano è articolato e variegato, ha molte anime e cela segreti di ogni tipo. La microimpresa familiare, vero perno del settore, si prepara alla sua più grande sfida: l’entrata a piè pari dell’industria nelle filiere del riutilizzo. Una svolta epocale che obbliga tutti quanti a riflettere sulla natura stessa del sistema economico e sulle intime motivazioni che spingono i consumatori a fare le loro scelte d’acquisto.
“La rivincita dell’usato. Le nuove prospettive del primo pilastro dell’economia circolare” (Edizioni Ambiente) scritto a due mani da Alessandro Giuliani, fondatore Leotron e vicepresidente Rete ONU, e da Pietro Luppi, dirigente Osservatorio del Riutilizzo e consulente Commissione Bicamerale Ecomafie, offre un’accurata radiografia di questo incredibile settore e un’analisi della sua trasformazione. La sua prosa fluida e coinvolgente trascinerà i lettori in un’avventura nel tempo nello spazio e nei più reconditi pensieri di chi raccoglie, vende e compra le merci usate sia in Italia che nei Paesi dove l’usato italiano viene trasportato. Un libro per chiunque voglia progettare o pianificare attività di riutilizzo, ma anche per tutti gli insaziabili curiosi che desiderano sapere per filo e per segno che cosa succede agli oggetti quando abbandonano il loro primo proprietario.
È di questo che Alessandro Giuliani e, in collegamento streaming, Pietro Luppi parleranno giovedì 30 marzo nell’appuntamento dei “Giovedì della green economy”, presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4l) dalle 18.30 alle 19.30. L’evento sarà condotto da Selene Seliziato, collaboratrice VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.