La maggioranza delle persone si informa sui social media e ha paura delle fake news. Cede i propri dati, ma vorrebbe avere un maggiore controllo su di essi. Si affida a un solo motore di ricerca, però è favorevole alla concorrenza. Incrementa i profitti delle big tech, ma preferirebbe che fossero più tassate. Non si può rinunciare ai grandi benefici offerti da Internet e dalle app. Eppure, numerosi “problemi scottanti” segnalano una distanza fra l’ambiente digitale attuale e quello auspicato dai cittadini. Il punto è che ogni epoca deve gestire le proprie innovazioni. Il libro “Il governo delle piattaforme. I media digitali visti dagli italiani” (Meltemi) di Alex Buriani, partner e Direttore scientifico Istituto Ixè e autore del libro, e di Gabriele Giacomini, è la storia in corso (e la teoria), vista dagli italiani, delle grandi piattaforme digitali, delle loro conseguenze su una società democratica e dei nostri tentativi, più o meno avanzati, di governarle.
Questi temi saranno affrontati mercoledì 22 marzo nell’appuntamento dei “Mercoledì dell’innovazione”, presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4l) dalle 18.30 alle 19.30. L’evento sarà condotto da Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.