Il 2023 è un anno importante per l’Hotel Gardena che festeggia 100 anni di vita. Un’avventura cominciata come per molti alberghi altoatesini nei primi anni del secolo scorso: nel 1923 i nonni degli attuali proprietari, Anna e Antonio Demetz, acquistarono una casa privata e la trasformarono in una piccola pensione. Nel corso del tempo l’alberghetto è cresciuto fino a diventare un accogliente albergo a 5 stelle con un ristorante altrettanto rinomato che troverà una nuova sede l’anno prossimo, nel 2024, quando saranno terminati i lavori di ristrutturazione. Intanto Anna Stuben continua a girare a pieno regime, guidata dallo chef Reimund Brunner e dal sommelier e maître Egon Perathoner, sempre più attenti al territorio e alle sue dinamiche golose.
Nei tre percorsi di degustazione a 154 euro: Dedizione, Passione, Creatività c’è un vero e proprio manifesto dell’arte del cuoco. Nel terzo si legge l’evoluzione di una cucina in cui, pur senza rinunciare ai prodotti internazionali come il pesce di mare e il foie gras, la contaminazione con gli ingredienti della montagna si fa sempre più centrale: polpo, zucca, capperi di sambuco ad esempio. Oppure fegato d’oca, brioche di cirmolo e pistacchio. Nei primi due prevale il territorio, protagonista assoluto in piatti come la trota iridea, radicchio, terra di senape e fondo di erbe; o le animelle di vitello, sedano, birra della Val Gardena e tartufo nero.
A rendere ancora più caleidoscopica la cena ci pensa Perathoner con vivaci e personali abbinamenti della vasta e fornita cantina.
Via Vidalong, 3 – Ortisei (BZ)
Tel. 0471796315
www.gardena.it | [email protected]