Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Know-how artigianale e industriale, savoir faire sartoriale e un’eredità creativa unica. Tutto questo è Marzotto Interiors, nuovo brand di Marzotto Lab, specializzato nella progettazione e realizzazione di tessuti per il mondo dell’interior, con sede a Bulciago (Lecco). Nato dalla sinergia tra i due storici brand Redaelli Velluti e Prosetex, sempre di proprietà Marzotto Lab (Gruppo Marzotto), offre un’ampia varietà di tessuti che va dai velluti jacquard ai velluti uniti, ai tessuti jacquard in cotone, lana, lino e altre fibre come fake fur ovvero pellicce sintetiche, sia per l’arredo, sia per l’abbigliamento.
L’unione dei due brand Redaelli Velluti e Prosetex, quest’ultima acquisita da Marzotto Lab nell’ottobre 2021, ha permesso la creazione di una proposta completa che soddisfa i diversi ambiti: dalla casa al mondo del retail e dell’hospitality, dal mondo navale a quello dell’automotive, dagli ambienti indoor all’outdoor. Così Marzotto Interiors, parte di Marzotto Lab che nel 2021 ha registrato un fatturato di 58,7 milioni di euro, fornisce alla clientela del settore arredamento un servizio sempre più integrato ed efficace, con il controllo diretto in ogni fase della supply chain.
In occasione di Open Factory 2022, Marzotto Interiors prevede l’accoglienza del pubblico presso lo showroom nello stabilimento di Bulciago (Lecco) e la presentazione delle collezioni. Segue la visita presso l’ufficio sviluppo prodotto e cad fino al reparto orditura-tessitura velluto/campioneria. Inoltre, dalle ore 16:15 alle ore 17:00 si terrà la presentazione del libro “Vero Velluto: Storia, usi e tecnologie” di Alfredo Redaelli, realizzato con il supporto di “Marzotto Interiors” e di “Redaelli velluti”. Questa opera è la testimonianza diretta di quanto il “Velluto” sia considerato il più nobile dei tessuti tra i tanti prodotti tessili: pregiato per le sue caratteristiche, utilizzabile in diverse modalità, dal mondo del fashion a quello dell’arredo.