Un cru Riserva che nasce dalla parcella De Buris (1,9 ha) sulle quote più alte del vigneto La Groletta, 10 ettari complessi via 250 metri sul livello del mare, che ospita viti di 30 anni affacciate sul Lago di Garda. De Buris è la massima espressione di questo singolo vigneto e delle uve che hanno fatto la storia della Valpolicella Classica: Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta.
La raccolta 2010 è iniziata lievemente in ritardo rispetto agli anni precedenti, condizionata dal freddo invernale e dalla piovosità, che si è protratta per tutta la primavera e l’estate contraddistinta da notevoli escursioni termiche che hanno dato vita auvesane, con grappoli spargoli ed una buccia spessa, ideale per l’appassimento.
Una fase, quest’ultima, estremamente delicata, che si è protratta per 110 giorni su graticci di bambù nel fruttaio dedicato. Dopo un anno di invecchiamento in botti di rovere di Slavonia, il vino ha proseguito l’affinamento per 5 anni nelle botti di rovere da15/30hl dell’antica cantina di Villa De Buris, dove ha proseguito il riposo in bottiglia.
Dieci anni di attenzioni costanti e ossessive, un tempo che tornerà moltiplicato nel bicchiere vestito di ricchezza, complessità, profondità ed equilibrio: l’aroma di erbe del sottobosco preannuncia il colore rosso denso e corposo, insieme a dettagli di more, caffè macinato e sentori di cioccolato fondente e pepe rosa. Al palato mostra i suoi tannini vellutati, decisi e ben integrati, bilanciati da una vibrante acidità e sapide note minerali. Il ricco retrogusto di liquirizia è persistente, seguito da un intrigante finale moka.
De Buris 2010 – Tommasi Family Estates, via Ronchetto 4, Pedemonte (VR) Tel. 045 7701266 – [email protected] – www.tommasiwine.it
De Buris 2010 è stato prodotto in 8.268 bottiglie e 150 magnum.