La costruzione di un’impresa, la visione e la strategia, ma pure una curiosità da coltivare e un senso continuo di migliorare mettendosi in discussione. Andare oltre l’operatività, con un obiettivo ben definito e le emozioni legate alla costruzione di un sogno. Andrea Bettini incontra l’imprenditore Oscar Marchetto e ne esce un libro dove non ci sono certezze, ma spunti di riflessione sul senso più profondo di fare un’impresa che possa continuare ad evolvere nel tempo. Una lettura per ricordare che anche in Italia esistono ancora Capitani di Industria, coloro che conoscono le persone e sanno come mantenere collegati i grandi sogni con la quotidianità.
C’è un fil rouge che unisce l’esperienza di Oscar Marchetto a quella di imprenditori e imprenditrici nati nel decennio della transizione generazionale, tra i primi anni ’60 del Novecento, che concludono il Baby Boom, e gli anni delle prime contestazioni di massa, che aprono l’era della Generazione X. Oscar, e come lui altri colleghi e colleghe, esprime un modo di fare impresa che unisce l’intuito, la creatività, la passione e il saper fare a una spiccata dose di consapevolezza organizzativa, che non ha nulla a che fare con quel profilo imprenditoriale che, al netto di un ridotto numero di casi, identifica la generazione precedente.
Saranno questi i temi su cui ci si soffermerà Lunedì 3 Ottobre alle 18.30 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L) in occasione della presentazione del libro “Non smettere mai di sognare” . Oscar Marchetto, presidente di Somec e autore del libro e Andrea Bettini, narratore d’impresa, co-autore del libro, dialogheranno con Massimo Malvestio, avvocato, revisore e fondatore di Praude Asset Management e Andrea Giovanardi, avvocato e dottore commercialista esperto in materia tributaria e federalismo fiscale, sul tema delle imprese eccellenti in Veneto che sono alla ricerca di risorse per crescere. A condurre sarà Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost. Ci sarà poi un intervento di saluto di Riccardo Pavanato, amministratore delegato Auxiell. L’incontro fa parte dei “Lunedì dell’economia”, in partnership con Auxiell.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.