Premio “Il Sommelier delle Venezie/Egon Perathoner” – Venezie a Tavola 2022/Kettmeir
Il luminoso paese della mitica Val Gardena e due delle sue più brillanti gemme: l’Hotel Gardena, l’affascinante Relais Chateaux e l’Alpina Dolomiti Lodge, che dall’Alpe di Siusi sembra toccare il cielo. Due raffinati esempi dell’ospitalità altoatesina, pensati e voluti da Cinzia e Ugo Bernardi. Anna Stuben con le belle e romantiche salette, dove la classe e la raffinatezza sono connaturate, vi accoglieranno con il massimo confort e l’ottima cucina di Raimund Brunner, affermato professionista dei fornelli al culmine di una solida maturità. Un cuoco che non ama elaborazioni complicate ma che sa usare con grande padronanza le più moderne tecniche di cottura. La qualità e la stagionalità dei prodotti sono il suo credo ed egli sa come esaltarne i sapori. Viaggiando tra i menu si può partire con l’ottimo fegato d’oca, albicocca, brioche e nocciola gelato e proseguire con gli spaghetti alla chitarra, capperi, salsa bernese e calamari che avvolgono il palato con grande piacevolezza. Molto buona anche la sella di capriolo, verza, speck e tortino di patate di patate. Dolci che incantano a partire dalla crema di capra, gelato con gelato ai mirtilli rossi e fragole.
Il pane e i dolci escono fragranti e tentatori dal forno della casa. La sala e la fornita cantina (600 pregiate etichette) sono governate da Egon Perathoner, giovane uomo di sala, di grande esperienza, di grande entusiasmo e professionalità e, non ultima, di grande passione per i vini. Tre percorsi: “dedizione”, “passione”, e “creatività, tutti a 130 euro. Alla carta da106 a 130 euro (da 4 a 6 portate).
Anna Stuben dell’Hotel Gardena – Vidalong 3; Ortisei (BZ) –
Tel. 0471 796315 – www.gardena.it – [email protected]
Aperto: a cena – Turno di chiusura: domenica – Ferie: da dopo Pasqua a fine maggio; da metà ottobre ai primi di dicembre – Carte di credito: tutte