Un vino esclusivo che celebra il terroir del Lago di Garda, con i suoi vitigni, profumi e sapori. È il risultato di una selezione molto attenta della Turbiana, uva pregiata del Lugana, e della Rondinella, vitigno autoctono della zona della Valpolicella, nonché della particolare lavorazione dei loro mosti in fase di vinificazione.
Le Fornaci Rosé è un blend dei due vitigni autoctoni (Turbiana 90% – Rondinella 10%): una simbolica unione di terroir delle due sponde del lago. Turbiana della Tenuta Le Fornaci, alle porte di Sirmione, incontra Rondinella da un vigneto di proprietà delle Cantine Tommasi a Peschiera del Garda per creare un vino unico, frutto di un meticoloso lavoro.
Le uve vengono accuratamente selezionate, raccolte contemporaneamente e portate in cantina. Vengono poste – separatamente – nella pressa a macerare per un’ora a contatto con le bucce affinché liberino le sostanze che conferiscono al vino il suo particolare colore. Le uve (sempre separatamente) subiscono quindi una pressatura molto soffice per 2 ore, dalla quale si ottiene il mosto fiore delle due varietà. Al termine di queste delicate lavorazioni, i due mosti vengono assemblati insieme.
Il colore tenue, che ricorda i petali di rosa, è il preludio di un bouquet ricco: fragrante e fine, con aromi di pompelmo rosa, fiori di pesco, sentori minerali e scorza di mandarino.
Servito fresco, è perfetto come aperitivo o con antipasti delicati. Ottimo con secondi di pesce o piatti asiatici. La sua versatilità lo rende un vino per ogni periodo dell’anno e per ogni occasione.
Le Fornaci Rosé 2020 Tommasi Wine – Via Ronchetto 4, 37029 Pedemonte (VR) – T. +39 045 7701266 – [email protected]
In vendita a circa 11 euro nelle migliori enoteche o direttamente in cantina