Per una volta il moto armonico può trovare gioiosa applicazione in gastronomia, perché fa oscillare il gusto tra due punti di armonico piacere, come accade alla Stube gourmet dell’hotel Europa di Asiago che, da pochi giorni, ha cambiato la squadra.
La nuova formazione della: Fabio Falsetti, chef executive, il secondo, Andrew Lunardi, Igor Tessari, gran direttore di sala supportato da Achref Werfelli e Tommaso Mosele, spalle colte e preziose.
Alla Stube Gourmet, al St Hubertus, all’Osteria e alla Terrazza si volta pagina e anche menu. È Fabio Falsetti a reggere la cucina; l’altra colonna è sempre Jgor Tessari, direttore di sala, regista attento e non solo, sommelier dai gusti raffinati e completi.
Falsetti è una persona generosa, che ama i gusti rotondi, la cucina tradizionale piuttosto di quella spinta centrata sui gusti acidi o amari. Lui cura in particolare la linea più classica, mentre il suo secondo, Andrew Lunardi, che ha un approccio più contemporaneo, disegna un orizzonte gastronomico più spinto, con qualche piatto che sa osare.
I menu degustazione sono due: “Valle dei Ronchi” (110 euro) e “Büscar” (160 euro), dal nome di due contrade storiche. Uno è più classico e l’altro è più vivace. In entrambi sono protagonisti i prodotti del territorio, come la pecora di Foza, quella cara a Mario Rigoni Stern.
Piatti creativi ma non lontani. Come la trota con abete, salsa al lievito di birra; lo spaghetto, aglio orsino, stracchino e barbusto. Il diaframma con dragoncello, cardoncello, salsa barbecue è proprio speciale.
Un’ottima (ri)partenza, anche se le “stelle” non si sono accorte di nulla. Ma la luce stellare si riaccenderà.
Alla carta 90 euro per tre piatti.
Stube Gourmet dell’Hotel Europa
Via IV Novembre 67; Asiago (VI)
Tel. 0424 462659;
www.hoteleuroparesidence.it; [email protected];
Aperto: sera – Turno di chiusura: lunedì; martedì (mai in stagione).
Ferie: da dopo Pasqua a metà giugno; da metà settembre ai primi di dicembre
Carte di credito: tutte