La cantina delle famiglie conferitrici bolzanine ha appena celebrato il debutto della nuova etichetta che colora le Collezioni di un delicato rosa provenzale. Un vino elegante e fresco ottenuto da uve Schiava e Lagrein, parzialmente de-alcolato con un processo naturale indotto. È l’enologo di Cantina Bolzano, Stephan Filippi, che ha svelato il processo alchemico con cui si ottiene l’ultima nata tra le etichette della prima cooperativa vinicola italiana certificata CasaClima Wine, il sigillo per l’efficienza e l’ottimizzazione energetica. Il processo di vinificazione del rosé, con uve cresciute a 500 metri sul livello del mare e affacciate sulla città dalle colline attorno a Bolzano, ha sempre raggiunto un grado alcolico tra gli 11 e i 12 gradi. È stato quindi studiato un processo indotto naturale per l’abbattimento del livello di alcol presente nel vino attraverso la tecnica a membrana per osmosi. Tramite uno scambio spontaneo di molecole è stata ottenuta una modesta riduzione del grado alcolico tale da non intaccare in alcun modo aromi e gusto.
Il “Rosa” appena imbottigliato è oggi un “signor rosé” che, con i suoi 9 gradi alcolici, è una sintesi perfetta di aromaticità e moderna eleganza nel bere. Il bouquet olfattivo che si sprigiona al calice ha il profumo caratteristico della rosa screziata in piena fioritura primaverile, della ciliegia selvatica e della fragola. Aromi tipici della Schiava uniti alle note acidule di ribes e uva spina, con sentori di viola appena sbocciata regalati dalla presenza del Lagrein. Al palato risulta decisamente equilibrato, fresco, un vino contemporaneo e gentile in cui le note olfattive percepite al naso ricevono ampie conferme in degustazione. L’acidità ben integrata con una buona mineralità dona freschezza al sorso mentre le note morbide dell’ottimo connubio fiore-frutto regalano al “Rosa” una bella bevibilità. Si consiglia di servirlo abbastanza freddo, in flûte brinati, in abbinamento a fragole fresche o con croissant salati alla spuma di formaggio e bresaola.
Rosa – Cantina produttori di Bolzano, Piazza Gries 2, 39100 Bolzano – 0471 270909 – [email protected] – www.cantinabolzano.com –
In vendita a circa 14 euro