La Cantina di Riva, nell’ultima edizione del Vinitaly che ha da poco chiuso i battenti, ha celebrato il suo Trento DOC (Brezza Riva Riserva), le etichette incluse nelle “Selezioni” (Maso Élesi, Maso Lizzone, Créa, Loré e il nuovissimo Dòs de Nòa) e la linea “Vista Lago” (Pinot Grigio, Müller Thurgau, Schiava, Lagrein, Riva’ldego, Gewürztraminer, Chardonnay e Merlot) racchiusa nell’originale bottiglia, sinuosa e minimalista, creata a hoc per vini che esprimono l’unicità del territorio gardesano. E, per chi cerca un vino da meditazione, c’è il Moscato Giallo, della collezione “Apponale“, particolarmente richiesto sul mercato estero.
Un autentico viaggio tra gli aromi e i sapori del Garda espressi al calice che recentemente hanno raccolto il consenso della giuria di “5StarWines 2022” che ha inserito nella Guida Vinitaly “the Book 2022” il Brezza Riva Riserva Pas Dosè 2017 (93/100) e il Riva’ldego Vista Lago 2020 (91/100). “Wine Without Walls 2022“, la Guida ai Vini Biologici Vinitaly, ha invece premiato il Dòs de Nòa 2020 (93/100), il Müller Thurgau Vista Lago 2020 (93/100) e lo Chardonnay Vista Lago 2020 (93/100).
Tra tutti vogliamo segnalare il raffinato Sauvignon Blanc Bio chiamato Dòs de Noà, da uve coltivate sulla collina terrazzata del Tennese – sul dosso di Fontanelle (Dòs de Nòa) – da sempre dedicato alla coltivazione della vite e dell’olivo. Allieta gli occhi con un colore giallo paglierino molto carico, cristallino e si presenta al naso con grande intensità e buona complessità. Invitante il bouquet per le sfumature aromatiche, subito agrumate e legate al pompelmo rosa, per variare poi verso le note tostate di nocciola e mandorla per finire con quelle floreali di sambuco e vegetali di ortica su uno sfondo vanigliato. Al palato arriva subito con grande impatto e decisione. Di lunga persistenza aromatica e di buon equilibrio, va gustato giovane anche se può affascinare gli appassionati per un paio d’anni.
Dòs de Noà Sauvignon Blanc Trentino Superiore Biologico 2020
Agraria Riva del Garda s.c.a., Loc. San Nazzaro 4, Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 552133 | [email protected] | www.agririva.it
In vendita a circa 18 euro presso lo Wine Shop della Cantina