Spesso ci capita di visitare reparti produttivi ed incontrare capi squadra molto preparati dal punto di vista tecnico ma poco motivati, o in difficoltà o addirittura arrabbiati, in poche parole disallineati rispetto alle aspettative aziendali, pentiti di aver assunto un tale ruolo e che faticano a guidare le persone che lavorano con loro.
Un capo squadra ha l’obiettivo di guidare un team di persone nella realizzazione di un piano di produzione nella sua area, con la qualità richiesta ed in modo efficiente ed efficace, rispettando i principi, gli standard e le regole aziendali usufruendo delle capacità di ogni singolo individuo del team.
Spesso manca la ‘Fiducia’… in se stessi perché si sentono Respons-Abili senza Consapevolezza del fatto che ora non sono più responsabili per un risultato ma per le persone che portano il risultato e questo è un cambiamento estremamente forte, questo porta a mancanza di confidenza e fiducia anche nei processi, nei singoli collaboratori, nella squadra… nell’azienda stessa…
È tutta una ‘reazione a catena’. D’altra parte è proprio in fabbrica, all’interno di un flusso o di un reparto o di un cantiere che si genera buona parte di quel famoso valore per il cliente.
Diventa allora fondamentale lavorare assieme ai capi squadra per cercare di dare loro uno strumento, una bussola che gli permetta di creare valore attraverso il lavoro dei propri collaboratori.
E’ chiaro che per far tutto questo nel migliore dei modi bisogna agire su 3 aspetti:
PERCHE’
– Lavorare sull’Autostima e sul Riconoscimento dei miei Talenti e sul capire DOVE sono a livello evolutivo nella scala dei ‘Valori’
– Conoscere i miei valori e quelli dell’azienda in cui lavoro. Riconoscere i punti di incontro/scontro che ci sono lavorando sul proprio perché e su quello aziendale da ‘Potere’, ‘Energia’, ‘Motiv-Azione’ e ‘Respons-Abilità’… per poter ‘Agire’ al meglio.
COME
– Comunicare in modo assertivo con tutti
– Conoscere i miei collaboratori ed imparare a valutare i miei collaboratori e a dare feedback
COSA
– Applicare e far applicare le regole, i processi, gli strumenti e i sistemi informativi aziendali come modalità operative per costruire una casa comune che funzioni in modo efficace ed efficiente. Diventare un promotore del cambiamento, del miglioramento continuo e dei principi e strumenti Lean.
Il risultato è una risorsa:
– Che sa comunicare in modo assertivo ed efficace verso i suoi uomini e verso i suoi responsabili
– Sa delegare e sa controllare ciò che si delega. Saper dare feedback e accettare feedback
– Migliora lo stile di leadership a seconda della persona che ha davanti (non tutte le persone rispondono agli stessi stimoli)
– Sa valutare e dar valore ai sottoposti
– È aperto al cambiamento e all’innovazione
– È un uomo o donna “azienda” condividendo i valori di fondo
*Socio fondatore GC&P