Che cosa significa «Società Benefit»? Quali sono le caratteristiche distintive di questa tipologia societaria? E perché un’impresa decide di nascere o diventare benefit? Grazie al contributo di numerosi esperti, il libro “Società Benefit. Profili giuridici ed economico-aziendali” (EGEA) – nato dalla collaborazione con AssoBenefit e scritto da Raul Caruso e Carlo Bellavite Pellegrini, docente di Finanza aziendale Università Cattolica di Milano – offre risposte esaustive a questi interrogativi, proponendo un panorama aggiornato e una trattazione articolata del tema, con un’attenzione specifica allo stato dell’arte nel nostro Paese che, già alla fine del 2015, è stato il primo Stato sovrano al mondo a dotarsi di una legislazione specifica per le Società Benefit.
Le Società Benefit sono imprese che associano al fine del profitto il perseguimento di uno o più obiettivi di beneficio comune. In questo senso, non solo rappresentano un nuovo modello imprenditoriale ma, in quanto agenti di un cambiamento graduale, contribuiscono anche allo sviluppo sostenibile dei territori in un’accezione più ampia, e si impegnano a misurare e valutare in maniera trasparente il proprio impatto, secondo canoni e criteri elaborati da istituti e centri di ricerca indipendenti. Le scelte in merito alla definizione e al perseguimento del beneficio comune risultano quindi decisive poiché diventano, di fatto, un asset strategico nella vita di tali imprese. Il libro affronta inoltre aspetti specifici come le Società Benefit a partecipazione pubblico-privata e quotate, e la figura professionale del Benefit officer, ovvero il Responsabile di Impatto.
Di questi temi parlerà l’autore lunedì 29 maggio dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Lunedì dell’Economia”. Interverranno nell’incontro anche Eleonora Di Maria, docente di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Padova, Andrea Filippi, socio e responsabile Produzione e Marketing di Pasticceria Filippi e Giampietro Povolo, direttore finanziario e responsabile sostenibilità di Cielo e Terra. Conduce Gaspare Civiero, fondatore e amministratore delegato Delivera.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.