Società Benefit, sostenibilità e Agenda 2030 dell’ONU: sono i temi d’attualità che, nel libro “Un’opportunità concreta. Perché le società benefit sono già le aziende di oggi” (Guerini Next)”, vengono analizzati dall’autrice alla luce di un’esperienza aziendale italiana concreta e innovativa. Che cosa comporta per una azienda essere Società Benefit? Oltre alle implicazioni operative, quali sono i modelli di riferimento e il profilo identitario di un soggetto che opera sul mercato volendo coniugare il profitto, il rispetto dell’ambiente e la responsabilità verso il proprio contesto sociale? Sui rami dell’albero di argan in diversi hanno già avuto il coraggio di salire: questo libro vi racconta perché.
Carlotta Petruccioli è una rappresentante della generazione Z. È una giovane studentessa impegnata nel campo delle lettere classiche e della musica colta professionale e amatoriale, oltre che una persona interessata a comprendere i fenomeni e i valori che caratterizzano la cultura dominante del mondo in cui vive. Ha voluto, quindi, affrontare il dibattuto tema della sostenibilità intervistando un imprenditore italiano, Daniele Baronchelli, e un team di manager che incarnano punti di vista differenti e complementari su questo argomento. Sergio Ruggeri lavora nel mondo della sostenibilità come ingegnere, Laura Pierani e Paolo Petruccioli si pongono nella prospettiva di chi si occupa di risorse umane, Francesco Tomarchio è focalizzato sulle tecnologie, mentre Antonio Viganoni è un esperto di Corporate Identity e di processi di gestione del know how.
Il libro verrà presentato parlerà giovedì 9 novembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Giovedì della Green Economy”. Conduce l’incontro Katia Favaretto, collaboratrice VeneziePost, e interviene Daniele Baronchelli.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.