Dall’antica osteria di Campagna Lupia all’elegante ristorante di Lughetto il concetto di base è essenziale: tutto gira intorno al sapore degli ingredienti, in una sinfonia che ne celebra ogni caratteristica. E’ questa la straordinaria semplicità a cui si punta, con passione, da più di 50 anni.
Un viaggio in cui la tradizione è in continua evoluzione e sceglie chiavi sempre attuali per risvegliare la memoria dei sapori. Dalla cucina alla sala è un movimento fluido che coinvolge diverse professionalità.
Lionello, Daniele, Lorena e Simonetta invitano all’esperienza del gusto che si concretizza nelle ricette, declinate nell’azzurro del mare e nel verde della natura dell’orto e del campo. Tra i piatti più identificativi, gli 8 crudi che riassumono i più affascinanti “Colori del mare”, l’equilibrato e suadente fritto di calamaretti, acquadelle, scampi e gamberetti, lo scorfano “in tecia”. Nel menù si aggiungono altre piacevoli sensazioni come i ravioli di zuppa di pesce con vongole alla brace, e il risotto di scampi… come una pizza.
Dolci spettacolari, come la meringata agli agrumi gialli con cappero e camomilla, ideati e creati da Sara e Luca, affiatata copia di pasticceri. La cantina accompagna ogni momento con più interpretazioni, si può scegliere o lasciarsi convincere da Nicolò: la selezione coinvolge circa 1500 vini scelti con passione. Due i menù degustazione “Azzurro” e “Oppure”, entrambi a 175 euro. Il conto alla carta si attesta intorno ai 120 euro. “Solo a Mezzogiorno” è la colazione d’affari proposta dal martedì al venerdì (60 euro).
Premio “ Il gusto dolce delle Venezie” – Venezie a Tavola 2021- Rigoni di Asiago
Antica Osteria Cera – Via Marghera 24, Lughetto di Campagna Lupia (VE)
Tel. 041. 5185009 – www.osteriacera.it – [email protected] – Aperto: pranzo e cena – Chiuso: domenica sera e lunedì – Ferie: due settimane in gennaio; due in agosto – Carte di credito: tutte – Jeunnes Restaurateurs d’Europe – Le Soste