(di Luigi Costa)
Eleva è un’azienda con una storia un po’ particolare a partire dal nome che si è data e per la scelta dei nomi dei vini.
“Eleva” perché fin da subito si è voluto dare un’idea di questa realtà: Eleva è un’azienda che si trova in una posizione “alta”, in collina, a quasi 300 m/slm. Inoltre, “elevare” è un termine che in enologia significa affinare, in particolare in legno; una pratica che viene applicata in genere ai vini di maggior pregio, quali appunto sono per l’azienda l’Amarone della Valpolicella e il Valpolicella Ripasso. Anche i nomi dei vini sono tutti evocativi e belli: Fralibri (Valpolicella Classico), Tenzone (Valpolicella Ripasso), Piovesole (Amarone), Tomo IV (Recioto e ora il fascinoso Cercastelle (Merlot 60% – Oseleta 40&). Cercastelle, nome di pura fantasia per un lavoro di ricerca e di prove durato nove anni, sotto la regia di Davide Gaeta, per combinare in maniera virtuosa il carezzevole Merlot e l’aggressiva Oseleta. La raccolta delle uve avviene in due momenti distinti proprio a causa della diversa maturazione. La fermentazione dura circa dieci giorni in contemporanea alla fermentazione malolattica spontanea, senza induzione. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese per due anni, con legni di diversa stagionatura e dimensione. Alle fine del percorso Raffaella Veroli, storica enologa della cantina, ha ottenuto un grande vino di un luminoso color rubino. Il profumo è elegante ma profondo con sentori di spezie e note dolci di tostatura. In bocca i sapori netti della frutta rossa come la ciliegia, le prugne e le more che si combinano in un grande equilibrio che invita a lasciare la bottiglia vuota. Ideale con i primi piatti di struttura e con la selvaggina di piuma e di pelo. Prosit.
Cercastelle 2019 IGT Verona Rosso Bio – Società Agricola Eleva Srl, in Via Case Sparse in Conca d’Oro 21, 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
Tel. 0455867563 – [email protected] – Cell: 375 6534185
In vendita presso la cantina a 33 euro