Centralissimo ma fuori dai consueti e brulicanti percorsi dei turisti vocianti.
Anche per vocazione: quella di rimanere estraneo alla (comoda) cucina national-popolare che impera a Venezia. Giovanni Mozzato, ex rugbista e già uomo di finanza ha dato una nuova anima a questo Locale Storico d’Italia.
Spalle larghe e forti, come si addice ad un atleta, unite alla gioia e alla passione per il convivio, è riuscito a saldare la buona cucina lagunare con un’atmosfera confortevole e verace.
Questo bel locale, raffinato, accogliente e ristrutturato con grande perizia è andato a rinforzare quella brillante pattuglia di ristoratori che non vuole arrendersi all’omologazione della cucina veneziana contribuendo alla rinascita gastronomica della città di San Marco.
La cucina è governata a quattro mani, un tandem formato da Davide Scarpa, cuoco di lungo corso, e dal giovane bravo e creativo Leonardo Bozzato. Entrambi lagunari doc.
I prodotti, sia di terra che di mare, sono selezionati con grande cura, privilegiando quelli del territorio, dando vita a un menu goloso e di coraggiosa struttura. A partire dalle tagliatelle di seppia, gel di ibiscus ed erbe della laguna un piatto che emoziona come Venezia come anche il filetto di branzino con Anguilla laccata, salsa Tosazu e porri Tograshi.
Ma non solo pesce: vibranti e succulenti sono la tartara di manzo con senape in carpione e maionese di foie gras e i tagliolini della casa al tartufo nero. Carta dei vini che conta 500 referenze selezionate con competenza e passione. Circa 100 euro.
Chat qui rit – Calle Tron, Sal Marco 1131, Venezia – Tel. 041 5229086 –
www.chatquirit.it – [email protected] – Aperto: pranzo e cena –
Turno di chiusura: lunedì, martedì, mercoledì – Ferie dal 5 al 31 gennaio –
Carte di credito: tutte eccetto Diners