Il countdown è cominciato. Manca meno di un mese all’appuntamento con Forum Top Italian Companies, il grande evento sulle eccellenze del Made in Italy organizzato da L’Economia del Corriere in collaborazione con ItalyPost, che si terrà giovedì 17 e venerdì 18 ottobre nella suggestiva cornice del Davines Group Village di Parma e svelerà la ricerca sulle 300 imprese italiane che negli ultimi sei anni hanno meglio performato. Un’occasione unica per mettere in luce le strategie vincenti e le sfide che attendono le aziende in un contesto globale sempre più complesso, in una città che vanta una ricca tradizione imprenditoriale e rappresenta un punto di riferimento per l’industria nazionale.
La selezione delle top 300 è stata curata da Caterina Della Torre, partner di Special Affairs che ha condotto una ricerca approfondita per il Centro Studi ItalyPost basata su criteri oggettivi di performance economica come tasso di crescita, marginalità ed equilibrio finanziario delle imprese, analizzando i bilanci degli ultimi sei esercizi. Questo approccio ha permesso di identificare non solo le realtà più solide dal punto di vista economico, ma anche quelle che si distinguono per capacità d’innovazione e impegno verso la sostenibilità in quattro settori strategici del Made in Italy come metalmeccanica, chimica-farmaceutica, alimentare e bevande e tessile-moda-abbigliamento.
Le migliori 300 sono state divise in due categorie: da un lato cento aziende con fatturato tra 500 milioni e 10 miliardi di euro, dall’altro duecento imprese Champions con fatturato tra 20 e 500 milioni. Tra quelle che parteciperanno all’evento spiccano nomi di primo piano come i vertici di Brembo, Piaggio e Barilla, per un totale di trenta relatori e un numero di “uditori” in via di definizione. Temi come sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione saranno al centro dei dibattiti, nel quadro di un momento storico caratterizzato da incertezze economiche, tensioni geopolitiche e rapide trasformazioni tecnologiche.
La prima giornata si aprirà con la presentazione della ricerca, seguita dagli interventi degli imprenditori delle Top Italian Companies. L’elenco comprende Alberto Moro, ad di Bitron, multinazionale specializzata in componenti elettromeccanici ed elettronici con un fatturato di 1,36 mld, Barbara Beltrame, vicepresidente di Afv Acciaierie Beltrame, passata da 933 mln nel 2016 a 2,17 mld nel 2022, Marco Nocivelli, presidente e Ad di Epta, leader nella refrigerazione commerciale con ricavi cresciuti da 814 mln a 1,33 mld, Matteo Storchi, presidente di Comer Industries, attiva nei sistemi di ingegneria avanzata con un fatturato passato da 303 mln a 1,24 mld, Antonio Marcegaglia, presidente e ad di Marcegaglia Steel, che produce laminati e profili speciali e fa parte della Marcegaglia Holding, salita da 3,9 mld a 8,9 mld, e Valeria Brambilla, ad di Deloitte. Un intervento di rilievo sarà anche quello di Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia, che interverrà in mattinata.
Il pomeriggio sarà dedicato al settore metalmeccanico, con la partecipazione di figure di spicco come Enrico e Valentina Aureli (Aetna) e Massimiliano Gigli (Modula) e conclusioni con una intervista di Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera a Matteo Tiraboschi (Brembo). La giornata proseguirà con una sessione dedicata al settore chimico e farmaceutico, che vedrà gli interventi di Carlo Pizzocaro (Fidia Farmaceutici), Davide Bollati (Davines Group), Marco Garegnani (MGT Immobiliare – Gruppo Reschem) e Paolo Rossi (SIR Industriale). Giuseppe Librandi di C.O.I.M., una delle principali realtà italiane nella chimica industriale con un fatturato di 1,35 mld, chiuderà la sessione.
La seconda giornata si aprirà con un’intervista di Nicola Saldutti a Matteo Colaninno, presidente esecutivo di Piaggio. Seguirà una sessione dedicata al settore alimentare e bevande, con gli interventi di Edoardo Vernetti (Compagnia Generale Molini), Giacomo Fugazza (Lattegra Industria Casearia) e Stefania Rota (San Vincenzo di Fernando Rota) e conclusioni affidate Antonio Copercini, Chief Supply Chain Officer di Barilla. Il pomeriggio sarà dedicato al settore tessile e moda, con la partecipazione di Giuseppe Cariello (Marbel), Lorenzo Delladio (La Sportiva), Matteo Mantellassi (Manteco) ed Enzo Fusco (Fgf Industry) e chiusura a cura di Giovanni Zoppas (Tecnica Group). L’evento si concluderà tornando alle imprese “Top”, con gli interventi di Giannino Zanichelli (Zapi Group, 636 mln di fatturato), Fabio Nocentini (Savino del Bene, 4,49 mld), Massimo Perotti (Sanlorenzo, 741 mln), Bernardo Sestini (Siad, 1 mld) e Maurizio Tamagnini (Fsi).
Il forum non si limiterà a una semplice serie di presentazioni, ma offrirà anche momenti di networking e condivisione. Durante le due giornate, infatti, gli imprenditori avranno l’opportunità di pranzare con i dipendenti dell’azienda parmense nel ristorante Davines, guidato dagli chef del celebre ristorante tristellato Da Vittorio, a conferma dell’attenzione che Davines riserva quotidianamente ai suoi collaboratori. La cena del venerdì sera, curata dallo chef Enrico Cerea del ristorante Da Vittorio, offrirà poi un’ulteriore occasione di scambio e confronto in un’atmosfera più informale.