L’evoluzione del settore del brand journalism ha creato nuove possibilità per i giornalisti e i professionisti della comunicazione in genere. Per gestire un brand magazine, un’azienda deve necessariamente rivolgersi a professionisti esperti, che siano in grado di creare e gestire una redazione e di utilizzare sia le tecniche giornalistiche sia gli strumenti digitali, al fine di valorizzare quello che è il marchio di riferimento attraverso le notizie, interviste, storytelling e i reportage. Il libro “L’ impresa come Media”di Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello, spiega e approfondisce i processi che coinvolgono queste attività.
Un progetto di qualità richiede necessariamente competenze di giornalismo tradizionale e tecniche per creare un piano editoriale efficace che venga poi declinato nelle diverse forme della comunicazione digitale e online. Tuttavia, la differenza sostanziale tra le più diffuse tecniche di comunicazione e marketing e il brand journalism consiste nel fatto che quest’ultimo deve sempre e rigorosamente sottostare ai principi etici del giornalismo. Oltre a valorizzare e affermare il brand attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei lettori (e quindi anche dei potenziali clienti) verso le più importanti tematiche di interesse pubblico e di attualità.
Il libro nasce dall’esperienza dei due autori che hanno iniziato con i media tradizionali per poi lavorare essenzialmente sul web e sulla comunicazione social – con competenze SEO, brand journalism, comunicazione digitale, social copywriting. Per approfondire le tematiche e le vicende trattate nel libro Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello interverranno nel prossimo appuntamento dedicato al “Mercoledì dell’innovazione” il 2 Novembre dalle ore 18:00 – 19:00 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L). A condurre l’incontro ci Mara Di Giorgio, fondatrice Twin e amministratore delegato Cherry. L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.