La raffinatezza dell’essenziale: questo si coglie entrando nel ristorante Da Guido. E l’atmosfera degli spazi arredati in modo che gli ospiti si sentano accolti come a casa: tutto è elegante e accurato, inclusi i particolari come i bicchieri di Murano, i calici, il tovagliato. Lo splendido e ampio giardino è la romantica location che regala relax ed emozioni durante la bella stagione. Andrea Fasan ha raccolto l’eredità dei genitori, Giovanna e Guido, che hanno aperto a Jesolo nel 1991. Qui, in cucina, trionfano il mare e la continua ricerca di materie prime fresche di qualità, esaltate nelle loro caratteristiche peculiari da ricette che rispettano i sapori più autentici.
La carta schiude un mondo in cui il protagonista quasi assoluto è il pesce, che proviene dal mercato di Caorle e dalla vicina costa croata, oltre a piatti vegetariani e qualche referenza che percorre il territorio. Si inizia dalla composizione di crudo con pesci e crostacei. I tagliolini al ragù di astice blu e i ravioli di branzino con bottarga raccontano bene la filosofia del locale. Nel frattempo, sulle braci si prepara la ricciola, servita con patate, pomodoro e basilico. In alternativa la mitica frittura, leggerissima, di pesci, crostacei e verdure.
L’interpretazione del Tiramisù Guido con caffè espresso è strepitosa, così come i gelati fatti in casa. La cantina, seguita da Andrea, fa spazio al territorio, coccola i piccoli produttori di Champagne, Borgogna e Bordeaux e ha un debole per Barolo e Brunello. Menù degustazione a 78 euro; alla carta circa 60.
Da Guido – Via Roma sinistra 25, Jesolo (VE) – Tel. 0421.350380 –
www.ristorantedaguido.com – [email protected] –
Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: lunedì, martedì a pranzo – Ferie. Gennaio, febbraio, la prima settimana di novembre – Carte di credito: AE, BM, CS, VISA, EU.