Esce oggi, 12 aprile, per Post Editori l’ultimo libro di Pankaj Ghemawat, esperto di strategia aziendale e globalizzazione, dal titolo “La globalizzazione flessibile. Come affrontare i mercati nell’era delle nuove guerre commerciali”. L’autore, particolarmente apprezzato dai CEO delle più importanti multinazionali (come Tata, BBVA, Walmart, Schneider Electric e Deutsche Post), esamina e indica soluzioni pragmatiche per gestire la fase di forte incertezza che stiamo attraversando.
Dalla globalizzazione alla de-globalizzazione. Dopo la Brexit e le politiche dell’amministrazione Trump (di fatto seguite anche da Biden), l’opinione pubblica, degli imprenditori e dei manager, sembra ormai propendere per una svolta irreversibile e definitiva in questa direzione. A questa visione estremista Pankaj Ghemawat oppone un approccio improntato alla ragionevolezza e un rigore teorico. Se anche il valore degli scambi commerciali crollasse di due terzi, come avvenuto negli anni ’30 del Novecento, la portata degli scambi rimarrebbe significativa; la Storia suggerisce che il sentiment nei confronti della globalizzazione continuerà ad avere un andamento ciclico, il cosiddetto effetto yo-yo. Anche le fasi più complicate, dunque, vanno gestite sulla base delle due leggi – della semi globalizzazione e della distanza – teorizzate in questo libro.
«Queste leggi permettono di elaborare una serie di raccomandazioni – scrive Ghemawat – che possono aiutare le imprese a navigare in mezzo a periodi burrascosi e persino a trarne profitto. La roadmap globale continua a cambiare, ma questi cambiamenti seguono in gran parte dei modelli prevedibili. Se così non fosse, sarei molto più scettico sulle capacità delle imprese di oggi di superare le sfide che hanno di fronte… e non avrei scritto questo libro».
La presentazione del libro si terrà il prossimo sabato 15 aprile in occasione del Festival Città Impresa a Vicenza, dove a discuterne saranno Danilo Taino, inviato speciale del Corriere della Sera, Gianni Mion, già amministratore delegato di Edizione Holding e Stefano Micelli, professore di strategia aziendale a Ca’ Foscari. A condurre sarà Paolo Griseri, giornalista de La Stampa. La tappa successiva sarà lunedì 22 maggio quando il libro sarà presentato a Padova, alla Libreria ItalyPost, con Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo, Giovanni Costa, professore emerito di Organizzazione aziendale e Strategia d’impresa dell’Università di Padova e Massimo Pavin, presidente e amministratore delegato di Sirmax. L’evento sarà condotto da Maria Gaia Fusilli, giornalista di VeneziePost e collaboratrice de L’Economia del Corriere della Sera.