Saranno oltre 50 gli appuntamenti con gli autori che, da lunedì 3 ottobre, animeranno ogni sera la Libreria ItalyPost di Padova. Un calendario ricco di eventi che caratterizza da oltre un anno la sala incontri della libreria di Viale Codalunga.
Basta scorrere il programma per trovare una offerta di incontri che spazieranno dall’economia, al food, fino alla storia. Si partirà proprio il prossimo lunedì con l’imprenditore Oscar Marchetto assieme a Massimo Malvestio e Andrea Giovanardi, e si proseguirà fino a fine novembre con appuntamenti quotidiani ogni sera alle 18 o alle 18.30 (il sabato mattina alle 11).
Nel dettaglio, i lunedì saranno dedicati all’economia con ospiti e discussant come, oltre ai già citati Marchetto, Malvestio, Giovanardi e Bettini, Andrea Zaghi, Alessandro Faorlin, Andrea Furlan, Aldo Bonomi, Emanuele Alecci, Luca Romano, Ezio Micelli, Alessandro Rosina, Paolo Gubitta, Elena Donazzan, Paolo Bricco, Luca Vignaga, Francesco Erbani, Gianfranco Bettin, Selena Pellegrini e Riccardo Illy. Il tutto con il contributo di auxiell.
I martedì invece saranno dedicati al Food e alla Food Economy con il contributo di Loison, Astoria, Julius Meinl, e vedranno la partecipazione di autori come Ettore Molon, Francesca Giovannini, Tracy, Federico Fusca, Barbara Fontanel, Jasmine Cattai Paladin, Elena Zanardo, Chiara Caprettini, Luigi Costa, Alberto Cauzzi, Andrea Grignaffini.
Con il contributo di TWIN, i mercoledì saranno invece tutti dedicati all’innovazione con ospiti come Federico Faggin che presenterà il suo nuovo libro “Irriducibile. La coscienza, la vita i computer e la nostra natura”. Tra i tantissimi altri ospiti e discussant ci saranno Guido Calderelli, Fabrizio Dughiero, Martin Angioni, Giorgio Taverniti, Cristina Maccarone, Roberto Zariello, Gabriele Giacomini, Sebastiano Zanolli, Daniele Caligiore, Cosimo Accoto.
La Green Economy sarà invece al centro degli incontri del giovedì, che si apriranno il 6 ottobre con un dialogo tra il Presidente del Porto di Trieste Zeno D’Agostino e Paolo Gurisatti, e continueranno con ospiti come Umberto Minopoli, Maurizio Fermeglia, Piero Martin, Marco Stampa, Luca Romano, Giuseppe Castaman, Francesca Rulli, Gianfranco Pacchioni, Andrea Segrè e Antonio Canu.
Con Forema, il centro di formazione di Assindustria Veneto Centro, verranno invece realizzati gli incontri dei venerdì della formazione, che si apriranno con Enrico Cerni e i suoi libri su Dante per i manager e continueranno poi con ospiti e discussant come Filippo Rango, Giada Marafon, Gianbattista Rosa, Stefano Martello, Gloria Milan, Stefano Besana, Anna Cracco, Andrea Lipparini, Gianfranco Di Pietro, Marco Dalla Bernardina, Matteo Sinigaglia, Mario Benedetto, Giordano Riello, Luciano Canova, Francesca Rossetto, Valentina Vellucci, Luisa Biasiolo.
I sabato mattina alle 11 verranno invece dedicati ai temi storici. L’apertura del ciclo è dedicata al libro di Paolo Possamai, Nettuno e Mercurio, dedicato all’iconografia di Trieste, con un dialogo tra l’autore e Fabrizio Magani. Da segnalare l’arrivo in libreria anche di Luca Telese, notissimo personaggio televisivo, autore di un libro dedicato alla scorta del mitico segretario del partito comunista italiano Enrico Berlinguer. Tra gli altri autori che interverranno segnaliamo Mauro Mazza, Sandro Gerbi, Beatrice Giai Gischia, Leonardo Bellodi, Carlo Rubini e Marta Ottaviani
Tutti gli incontri, che si apriranno con un caffè offerto da Julius Meinl e si concluderanno con le bollicine di Astoria e i dolci di Loison, sono a ingresso gratuito ma è fortemente consigliata la prenotazione sul sito www.librerieitalypost.it