I Vini Bosco del Merlo racchiudono la filosofia e la passione della Famiglia Paladin: una famiglia che ha sempre unito tradizione e innovazione, con l’obiettivo di conseguire una qualità enologica capace di esprimere l’unicità e le sfumature del territorio.
Come questo Sauvignon Blanc in purezza, frutto di un accurato studio di selezione clonale. La vendemmia parcellizzata dei diversi cloni crea un’armonica complessità. La prima vendemmia conferisce al vino freschezza e mineralità, nella seconda parcellizzazione vengono ricercati struttura e corpo, mentre la terza porta note più calde e solari. Le tre partite vengono vinificate separatamente, la fermentazione del mosto avviene molto lentamente a bassa temperatura. Il vino riposa poi per cinque mesi in recipienti di acciaio su un letto di fecce fini, allo scopo di esaltare al massimo le caratteristiche varietali e dare struttura ed eleganza al vino.
Alla fine, dichiara un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e sprigiona un profumo tipico con note spiccate di cantalupo, frutto della passione, foglia di pomodoro, pompelmo e rosa. In bocca risulta asciutto, deciso e di notevole persistenza. È un vino che si fa riconoscere per la raffinatezza e l’estrema eleganza delle sue note, l’equilibrio perfetto e la tipicità.
Accompagna felicemente primi piatti come risotti alle erbe di campo, asparagi o cime di luppolo. Si sposa molto bene anche con i crostacei, con il prosciutto crudo ben stagionato e con alcuni formaggi d’alpeggio. Prosit.
Turranio Sauvignon Blanc 2023 Doc Friuli – Bosco del Merlo, Via Postumia 2 Pravisdomini (PN) – Tel. (+39)0422 768167 – [email protected] – www.boscodelmerlo.it –
In vendita allo scaffale a 18 euro