«Big data», «blockchain», «brain computer interface», «digital learning», «internet of things», «machine learning», «robotica» sono solo alcuni esempi di termini che ormai giornalmente ci capita di incontrare navigando su Internet o semplicemente guardando la televisione.
L’Intelligenza Artificiale è alla base della cosiddetta «quarta rivoluzione industriale», caratterizzata dallo sviluppo di nuove tecnologie ibride in grado di combinare sfera biologica, fisica e digitale. L’effetto di questa contaminazione, spiega Daniele Caligiore, primo ricercatore nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, direttore e cofondatore della Advanced School in AI e autore del libro, sarà una forte e crescente pervasività dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite, che produrrà grandi opportunità, ma porterà inevitabilmente anche a pericoli da gestire.
Il volume “I.A. Istruzioni per l’uso” ci introduce nel complesso mondo dell’Intelligenza Artificiale e ci mostra sia le meraviglie e le enormi potenzialità sia i rischi. Al tempo stesso fornisce una bussola per fronteggiare e governare quanto il futuro qui alle porte ci offre.
L’apertura verso i pro e i contro del futuro tecnologico avverrà domani 23 novembre con l’intervento di Daniele Caligiore, in occasione dei ‘Mercoledì dell’innovazione’, presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) dalle ore 18.30 alle ore 19.30. A condurre l’incontro sarà Andrea Daniele Signorelli, giornalista (scrive per Repubblica, Wired, Domani, Il Tascabile).
L’ingresso è gratuito previa registrazione al seguente link.