Cosa fa oggi e cosa farà domani un HR manager? È la domanda di fondo dell’ultimo libro di Daniele Manara, già direttore HR e Organizzazione di prestigiose società italiane e multinazionali e ora consulente e temporary manager, e Franco Civelli, consulente di Sviluppo organizzativo e manageriale, executive coach, oltre che fondatore di Emme Delta Consulting (oggi People Labs), docente universitario e international speaker. Dal titolo “I nuovi paradigmi dell’HR manager. Evoluzione di una professione in un mondo del lavoro in cambiamento” (Post Editori), il volume spazia tra passato, presente e futuro della professione di HR manager, un lavoro in continua evoluzione dove i limiti di spazio e di tempo sono venuti meno, le gerarchie evaporano e il principio di subordinazione cede il passo ai principi di collaborazione e partecipazione.
Attraverso le proprie esperienze e il racconto di alcuni professionisti nel ruolo e altri impegnati in attività di supporto alle imprese, i due autori propongono nuovi paradigmi della funzione delle risorse umane e delineano le sfide che le nuove tecnologie dirompenti, la digitalizzazione sempre più spinta e l’intelligenza artificiale proporranno ai manager del futuro. Dall’analisi e dalle proposte emerge un ruolo che avrà sempre più rilevanza all’interno delle organizzazioni e delle gerarchie aziendali, al quale saranno affidati i compiti di promuovere lo sviluppo continuo delle persone, la salvaguardia della loro dignità e integrità e di interpretare le tendenze presenti e future in un mondo del lavoro in continuo cambiamento.
Un libro che può essere una guida per quanti decideranno di scegliere la professione di gestori di risorse umane, che può costituire una proposta di confronto e riflessione per coloro che oggi sono già nel ruolo, e che può offrire, infine, qualche suggerimento a imprenditori, CEO, top manager su come promuovere motivazione, coinvolgimento e partecipazione in azienda.
Di questi temi Daniele Manara e Franco Civelli, autori del libro, parleranno venerdì 13 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Venerdì della Lettura”. Interverrà nel dibattito anche Fabio Friso, Human Capital Coach. Conduce l’incontro Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.