Troppo spesso le cronache quotidiane raccontano dell’oltraggio compiuto ai danni dell’ecosistema del nostro Paese. Oltre alle persistenti violenze nei suoi confronti, che coinvolgono attori pubblici e privati, singoli cittadini e organizzazioni, si stanno però facendo strada anche “pratiche ecologiche” non estemporanee, che molti cittadini e molte aziende hanno deciso di seguire senza clamori e senza superficialità: un’Italia “verde”, che queste pagine indagano attingendo al patrimonio informativo garantito da Ipsos, società leader nell’ambito delle ricerche demoscopiche. Ne emerge un ritratto che, da un lato, restituisce un Paese consapevole e costruttivo, lontano dagli stereotipi che continuano a dar conto del rapporto tra italiani e ambiente; dall’altro, mostra le sfide da vincere per raggiungere l’obiettivo di una strutturale transizione ecologica.
A parlare di questo tema sarà, Davide Girardi, docente di Sociologia all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e co-autore del libro, Elena Masia, sustainability specialist Nexteco e Filippo Dall’Amico, fondatore LaPrima Plastics che interverranno in Libreria ItalyPost di Padova in occasione dei “Giovedì della Green Economy” in partnership con Credit Agricole.
Una fotografia, quella rappresentata, molto diversa da ciò che ci si aspetterebbe. Un’Italia molto più consapevole e costruttiva rispetto a ciò che sembra, lontana dagli stereotipi e dalle polarizzazioni che spesso contraddistinguono il dibattito pubblico. Ma non è solo un mero elenco di dati, quanto piuttosto un testo proattivo che presenta le sfide da vincere per raggiungere l’obiettivo della transizione ecologica. Un libro che vuole mostrare l’altra faccia della medaglia: il nostro Paese non è solo la violenza e l’oltraggio all’ambiente che viene spesso mostrato in maniera generalista, ma è anche l’insieme delle buone pratiche ecologiche messe in atto da enti pubblici, privati e comuni cittadini senza clamore mediatico e senza superficialità. Una sensibilità e una consapevolezza crescente che si trasforma in comportamenti virtuosi che determinano un’Italia più green di quello che chiunque si sarebbe aspettato. Un’Italia pronta ad affrontare la complessità innegabile del tema che si riversa nelle sfide, sempre più di breve termine, che il Paese ha di fronte.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30 in Libreria ItalyPost (Viale Codalunga, 4L, Padova). Condurrà Mattia Palazzo, collaboratore di VeneziePost. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.