Roeno, azienda vitivinicola della Terradeiforti, presenta Dèkatos, un Trento Doc Riserva Brut Nature affinato dieci anni. Un omaggio alle origini familiari trentine, un vino di sostanza e profonda ispirazione, dove emerge l’identità di un territorio che, da un lato, respira l’arte e il vento delle latitudini trentine e, dall’altro, racconta la vocazione per i grandi Metodo Classico, un’inclinazione capace di lasciare il segno nella storia enologica italiana.
Una scelta coraggiosa quella della famiglia Fugatti che, puntando da sempre su vini di carattere, ha deciso di investire direttamente su un affinamento di 120 mesi per il primo Trento Doc dell’azienda (anche se, nel frattempo, a completare l’offerta è arrivato sul mercato anche Roeno Trento Doc, sempre da uve 100% chardonnay, affinato 48 mesi sui lieviti). Dèkatos quindi, un vino di straordinaria struttura e di grande personalità, caratterizzato da freschezza, fragranza e finezza. Il nome dello spumante deriva dal greco δέκατος, ossia decimo, perfetto per evidenziare il lungo affinamento su lieviti selezionati senza l’aggiunta della liqueur d’expedition al momento della sboccatura. Le uve, 100% Chardonnay, danno vita a bollicine oro brillante dallo stile unico, frutto di un vigneto posto a un’altitudine di 500 metri s.l.m.
Al dégorgement si rivela armonioso, fresco, persistente e ben integrato che sorprende per la complessità, la piacevolezza della carbonica e la sapida vena. Dèkatos 2012 sarà pronto a settembre 2022 mantenendo uno stretto filo di coerenza con l’annata precedente concedendo in bocca un sentore più spiccato di crosta di pane. Un dosaggio zuccherino leggermente più basso ha regalato una maggiore struttura, esaltata da note ricche e avvolgenti al palato”. In sole 15 pregiate bottiglie.
Dèkatos Trento Doc 2012
Roeno azienda agricola – Via Mama 5, Località Belluno Veronese, Brentino Belluno (VR)
Tel. 045 7230110 | [email protected] | www.cantinaroeno.com
In vendita a circa 52 euro nello Wine Shop della cantina