Ogni organizzazione cerca l’efficienza, ma ben poche hanno un’idea di come ottenerla, e ancora meno comprendono davvero in che cosa consiste. E quando un’azienda si concentra troppo sull’utilizzo efficiente delle risorse, senza raggiungere però un altro genere di efficienza (la cosiddetta efficienza di flusso), solitamente si limita ad aumentare il carico di lavoro diventando ancora più inefficiente di prima. Come risolvere questo paradosso? Lo spiega in modo semplicissimo e ricco di esempi il “This Is Lean: come risolvere il paradosso dell’efficienza”, attraverso il senso più profondo del pensiero Lean con casi concreti, facili da comprendere per tutti. Dal paradosso dell’efficienza alla definizione del valore, dalla centralità dei processi fino alle radici del Lean Thinking (attraverso la storia del sistema Toyota), This is Lean mostra come le organizzazioni gestite correttamente possano davvero, in modo semplice, fluido e redditizio, generare valore.
L’unico percorso nella direzione della vera trasformazione passa infatti progressivamente dalle isole di efficienza e dalla terra dello spreco all’efficienza del flusso, verso l’irraggiungibile perfezione. In effetti, tutte le organizzazioni generano valore attraverso processi e in tutte ci sono persone che possono migliorarli. Molto spesso gli sprechi impregnano i processi impedendo a questi ultimi di fluire come potrebbero e le persone non vengono coinvolte per eliminarli in quanto occupate a «produrre». Ne consegue che, paradossalmente, tutte le organizzazioni sono uguali e hanno l’enorme opportunità di rendere sempre più efficienti i loro flussi.
Saranno questi i temi su cui ci si soffermerà Lunedì 17 Ottobre dalle 18.30 alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L) in occasione della presentazione del libro “This Is Lean: come risolvere il paradosso dell’efficienza”. Alessandro Faorlin partner & account relationship leader auxiell e curatore del libro e Andrea Furlan, docente di Management Università di Padova e direttore scientifico Lean Center CUOA Business School, dialogheranno con Enrico Nardi, direttore generale Gruppo Centro di Medicina , sul tema dell’organizzazione aziendale e su come questa, se gestita in un certo modo, possa generare valore. A condurre sarà Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost. L’incontro fa parte dei “Lunedì dell’economia”, in partnership con Auxiell.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.