Si può raccontare il made in Italy attraverso i fatturati, le joint venture, la conquista di quote di mercato. Oppure attraverso coloro che conducono le aziende nel realizzare i loro obiettivi, i manager che siedono al vertice: gli amministratori delegati. Gli uomini e le donne che hanno la responsabilità non solo di guidare le scelte strategiche che proiettano nel futuro quelle aziende, ma anche di preservarne la storia, i valori fondanti, la ricchezza di esperienze e di sapere che scorrono nell’organismo collettivo di chi ci lavora.
Donne e uomini che con diversi approcci alla leadership e alla cultura aziendale guidano alcune tra le più grandi imprese italiane. Dai giganti della capitalizzazione in Borsa come Eni ed Enel ai campioni assoluti nel loro settore come Fincantieri e Snam, dalle storie di imprese familiari della farmaceutica Chiesi e della chimica Coim alla Brembo dei freni della Formula 1 e al gruppo Calzedonia, presenza virale nelle main street di mezzo mondo, fino ad aziende a guida femminile come Kiko e il suo fast make-up di successo e come i superyacht Bluegame della Sanlorenzo, tra i brand più riconoscibili nel settore lusso.
Questi alcuni dei tanti protagonisti di “I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani” (Luiss University Press, 2021) di Paola Pilati, giornalista de L’Espresso. Dieci casi diversi, ognuno esemplare del proprio settore, ma con un tratto comune: dimostrare che il capitalismo all’italiana è perfettamente inserito nelle grandi catene del valore, intrepido sui mercati internazionali e guidato da manager aperti al nuovo “umanesimo” che percorre la società.
Il libro, parte di Bellissima, collana dedicata alle imprese del Made in Italy sarà presentato lunedì 27 gennaio alla Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4L) dall’autrice in dialogo con Andrea Conchetto, amministratore delegato Gruppo Carraro, in occasione dei “Lunedì dell’economia”, col sostegno di Unicredit e auxiell. Condurrà Maria Gaia Fusilli, collaboratrice L’Economia Corriere della Sera e Veneziepost. L’evento è gratuito previa iscrizione al seguente link.