Una storia di visione, passione e condivisione, quella fra lo chef botanico Alessandro Gilmozzi, il lievitista Corrado Scaglione, il coffee lover Francesco Bernasconi e il micro-produttore d’oltreoceano Justin Boudeman. Un incontro ravvicinato fra quattro teste e due mondi lontani: una selvaggia piantagione panamense fra le montagne del Chiriquí e l’orzo e l’acqua delle Dolomiti Trentine, da cui nasce uno spirit inedito, limpido e chiaro prodotto in edizione limitata di 700 bottiglie numerate
È limpido e chiaro. Vanta 47 gradi alcolici. Ma non è un gin, non è una vodka, non è un mezcal e neppure una grappa. « Legre™ (marchio depositato) – spiega lo chef Alessandro Gilmozzi, uno degli ideatori – è unico nel suo genere. Non rientra in nessuna categoria o classificazione esistente: un’inedita tipologia di distillato».
Legre, è l’acronimo di Legacy Reserve, definizione che va a sottolineare la natura di un prodotto fuori da ogni schema. Capace di concentrare heritage e avanguardia, terra e tempo, memoria e visione. Nasce dalla pianta del pregiato caffè Panama Geisha, uno degli specialty coffee più ricercati e sofisticati al mondo; pianta che viene utilizzata e distillata nella sua interezza: il fiore, bianco, dolce e delicato; la polpa (buccia inclusa), rossa, fruttata e leggermente resinosa; e il chicco, verde ed erbaceo, perché non ancora tostato.
Un messaggio di sostenibilità visto che della drupa del caffè non si elimina niente, anzi, da parti spesso scartate oggi nasce uno spirit lussuoso, elegante e raffinatissimo.
Un sogno, tanto ambizioso quanto visionario che si è concretizzato con una cordata di amici, diversi ma legati dalla medesima passione e determinazione con la complicità di Mauro Dolzan, sesta generazione della Distilleria Villa de Varda nel bel mezzo della Piana Rotaliana.
Prodotto in edizione limitata di 700 bottiglie numerate si presenta in un elegante cofanetto dal tono écru, in cartone rigido e riciclabile; un luxury spirit da collezione e meditazione, da sorseggiare preferibilmente neat e a temperatura ambiente. Servito in un ampio bicchiere senza stelo, per amplificarne i sentori floreali, fruttati e vegetali. Prosit.
(In vendita su www.spiritoflongboard.com a 1.500 euro a bottiglia)