La storia ci insegna che le infezioni, oltre ad essere un pericolo sanitario, esercitano una forte influenza sulla civiltà umana, provocando cataclismi socio-economici che si sono abbattuti ad intervalli di tempo regolari, portando a grandi cambiamenti. Il libro “Zoonosi e società. Viaggio nella storia dalle prime pandemie ai coronavirus” (Abrabooks) di Enrico Cancellotti, farmacista, già membro Società Italiana di Virologia, e Francesco Maria Cancellotti, veterinario, co-fondatore Società italiana di Virologia, parte dalle basi della microbiologia per capire meglio l’argomento per poi immergersi nelle zoonosi del passato: la peste, la lebbra, la malaria, la tubercolosi, la spagnola. Pandemie che hanno fatto cadere grandi imperi, decimato i popoli, provocato migrazioni di massa e colpito le vite di personaggi come Alessandro Magno, Shakespeare, Newton, Leopardi, Caravaggio, Modigliani o Magic Johnson. Le zoonosi inoltre hanno fatto da sfondo a tanti capolavori letterari e qui scopriremo quali scrittori sono stati influenzati da questi eventi. Apprenderemo anche come uno degli autori ha contribuito ad eliminare una pericolosa zoonosi in Italia.
Una volta conosciuto il passato, il viaggio continua verso il nostro secolo dove il numero di zoonosi è aumentato in maniera allarmante: ebola, la mucca pazza, le encefaliti, l’AIDS, le febbri emorragiche, le influenze aviarie e suine per finire alle allarmanti zoonosi da coronavirus che si stanno verificando con cadenza periodica. Zoonosi che corrono in parallelo con l’evoluzione della società umana che con il suo pesante impatto ambientale modifica gli habitat degli animali permettendo il contatto tra nuove specie di microrganismi e l’uomo. Un saggio per tutti, dove i due autori, con le loro conoscenze teoriche e pratiche sull’argomento, elaborano un’analisi tecnica e storica, piacevole da leggere, sui rapporti tra infezioni animali e uomo dalle prime civiltà ai giorni nostri.
Di questi temi i due autori parleranno martedì 13 giugno dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l). Conduce Stefano Cremasco, veterinario dirigente AULSS6 Euganea.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.